La maggior parte degli italiani conduce una vita frenetica e piena di impegni. È quindi necessario avere energie sufficienti per affrontare le giornate più intense e spesso otto ore di sonno non sono sufficienti. Riportiamo quindi pochi ma utili consigli della Professoressa Daniela Lucini, Responsabile della Sezione di Medicina dell’Esercizio e Patologie funzionali presso l’Istituto Clinico Humanitas.
Il pasto più importante: la colazione
La prima cosa da fare al mattino dopo essersi svegliati è una colazione equilibrata. La colazione è davvero il pasto più importante della giornata e deve essere preparato con attenzione.
Il pasto ideale dovrebbe comprendere una parte liquida, ovvero tè, latte, acqua, caffè o spremuta di frutta fresca, e una parte solida a base di carboidrati.
È possibile mangiare pane, fette biscottate, biscotti o cereali, possibilmente integrali per un maggior apporto di fibre. Una buona colazione si compone di ingredienti semplici ed è meglio evitare prodotti dolciari confezionati, ricchi di zuccheri e conservanti.
Una precisa tabella di marcia
Redigere un piano giornaliero dei propri impegni, evidenziando le priorità lavorative o personali, è un ottimo modo per affrontare la giornata con il piede giusto.
Oltre a comprendere appuntamenti di lavoro e commissioni da sbrigare, sarebbe bene riservare del tempo allo svolgimento di attività dinamiche, quali sport ed esercizio fisico.
Una breve passeggiata dopo pranzo, associata a qualche esercizio di stretching, può essere sufficiente a modificare le proprie abitudini sedentarie.
Correre solo se davvero necessario
Nonostante i molti impegni e la vita frenetica, è bene organizzarsi al meglio, assegnando a tutte le incombenze il giusto peso e concedendo a ciascuna un adeguato tempo di svolgimento. Cercare di concludere tutto in fretta porterà scarsi risultati e poca soddisfazione, oltre a una notevole dose di stress.
Pensare positivo
Un sorriso in più e la giusta attitudine nei confronti della propria giornata non diminuiranno la quantità di impegni a cui far fronte, ma sono certamente in grado di far sentire meno fatica. Pensare ai momenti positivi e soddisfacenti che ci aspettano, una volta concluse gli impegni del giorno, contribuirà a rendere piacevoli anche le giornate più intense.
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici