L’apparato urinario è l’insieme degli organi e delle strutture deputati alla produzione e all’eliminazione dell’urina, ovvero l’escrezione dei reni attraverso la quale vengono eliminati dall’organismo tutte quelle sostanze presenti nel sangue che non sono necessarie o che possono essere dannose per il nostro organismo. Ma come funziona esattamente?
Ne abbiamo parlato con gli specialisti di Humanitas Medical Care.
Che cos’è l’apparato urinario?
Il sistema urinario è composto dai reni, dagli ureteri, dalla vescica e dall’uretra e ognuno svolge un ruolo specifico:
I reni provvedono principalmente a produrre l’urina. Sono due e sono posizionati ai lati della colonna vertebrale, nelle cosiddette “fosse lombari” (tra l’undicesima vertebra toracica e la seconda- terza lombare): il rene destro si trova al di sotto del fegato, quello sinistro dietro la milza. Sono lunghi circa 12 cm e presentano una forma simile a quella di un fagiolo; il loro peso è all’incirca di 110-130 grammi ciascuno. Hanno una grande capacità di adattamento alle malattie che lo colpiscono, infatti, è possibile sopravvivere anche con solo il 5% della funzionalità renale.
L’urina passa dai reni alla vescica urinaria tramite l’uretere, un condotto muscolo-mucoso che connette ciascun rene alla vescica. Si trovano ai lati della colonna vertebrale, sono lunghi circa 25-30 cm con un diametro di circa un centimetro. Sono rivestiti internamente da una parete mucosa che entra in contatto con l’urina; questa parete è – a sua volta – ricoperta da una tonaca muscolare che, contraendosi, causa l’espulsione dell’urina nella vescica.
Ogni uretere presenta nella sua estremità inferiore, cioè nell’area di sbocco nella parete della vescica, una valvola che consente all’urina di riversarsi nella vescica ma che le impedisce il percorso inverso, evitando quindi il reflusso verso i reni.
Il canale che collega la vescica con l’orifizio (meato) uretrale è l’uretrea. Nelle donne la sua unica funzione è quella di consentire l’espulsione dell’urina al di fuori dell’organismo; negli uomini è deputata sia al trasporto dell’urina che dello sperma verso l’esterno.
Il diametro medio di questo condotto è di 10 millimetri circa, in entrambi i sessi; la lunghezza, invece, varia in modo significativo tra uomo e donna.
L’urina prodotta dai reni è raccolta dalla vescica urinaria che raccoglie l’urina prodotta dai reni e la espelle attraverso l’uretra. Nell’organismo femminile si trova davanti all’utero, sotto il peritoneo, mentre nell’organismo maschile è collocata sopra la prostata e anteriormente al retto. La parete della vescica in cui confluiscono gli ureteri è dotata di due specifici dispositivi antireflusso (uno per ciascun uretere) che fanno sì che l’urina accumulata nella vescica non refluisca negli ureteri stessi.
L’urina raccolta nella vescica (negli adulti) può arrivare a contenere fino a 400-600 ml di urina. L’espulsione dell’urina avviene attraverso tre fasi:
- Fase di riempimento della vescica (il collo vescicale e lo sfintere uretrale rimangono chiusi);
- Rilassamento del collo vescicale e dello sfintere uretrale (avviene a completo riempimento vescicale);
- Svuotamento della vescica e passaggio dell’urina nell’uretra (grazie alla contrazione del muscolo vescicale).
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici