L‘apparato respiratorio è un sistema complesso che consente gli scambi di gas attraverso il meccanismo della respirazione, e la sua funzione è quella di rifornire tutti gli organi e i tessuti dell’organismo di ossigeno mediante l’ossigenazione del sangue (ematosi).
Gli organi dell’apparato respiratorio, è costituito dalle vie aeree superiori (comprendono naso, faringe e laringe) e inferiori (costituite da trachea, polmoni, pleura, bronchi e bronchioli). Ma come funzionano esattamente?
Ne abbiamo parlato con gli specialisti di Humanitas Medical Care.
Com’è formato l’apparato respiratorio?
Come dicevamo, l’apparato respiratorio si divide in vie aeree superiori ed inferiori. Le prime comprendono:
Il naso
Il naso costituisce la parte iniziale delle vie respiratorie, da cui generalmente entra l’aria nel nostro corpo. Al suo interno, nelle cavità nasali, l’aria viene filtrata grazie a dei piccoli peli che impediscono il passaggio di particelle potenzialmente dannose per il nostro organismo, mentre l’aria viene riscaldata e umidificata.
Le vie nasali costituiscono infatti la prima barriera del nostro sistema respiratorio: si sviluppano orizzontalmente e sono divise da un setto osseo e cartilagineo (setto nasale) e si aprono lateralmente a diverse cavità dette seni paranasali.
La faringe
L’aria introdotta dal naso raggiunge il segmento superiore della faringe (rinofaringe). La faringe è un canale che mette in comunicazione la gola con l’esofago. Essa, infatti, rappresenta sia il primo tratto del tubo digerente (riceve il bolo alimentare dalla bocca attraverso la deglutizione), sia una parte delle vie aeree superiori: da qui l’aria proveniente dal naso si immetterà nella laringe.
La laringe
La laringe è l’organo responsabile della fonazione (al suo interno sono presenti le corde vocali che vibrando al passaggio dell’aria ci permettono di parlare), e del passaggio dell’aria inspirata (da naso e bocca verso i bronchi) ed espirata (dai bronchi verso naso e bocca). È provvista di una valvola (detta epiglottite) che blocca o consente il passaggio dell’aria nella faringe, e che, durante la deglutizione, impedisce che il cibo masticato e la saliva vadano nelle vie aeree (ovvero “di traverso”).
Per arrivare ai polmoni, l’aria passa dalle vie aeree superiori alle vie aeree inferiori, superando la trachea, i bronchi e i bronchioli:
La trachea
La trachea è un tubo rigido e flessibile (lungo circa 10-15 nell’adulto), costituita da anelli cartilaginei incompleti (aperti posteriormente), a forma di C. è indispensabile per favorire il movimento della laringe e dei polmoni durante la sua respirazione e la deglutizione. La sua estremità inferiore si biforca in due segmenti, i due bronchi extrapolmonari, che forniscono aria ai due polmoni.
I bronchi
I bronchi sono condotti di forma cilindrica (con una struttura simile a quella della trachea) intervallati da una membrana elastica e da tessuto muscolare. All’interno del corpo umano i bronchi principali sono due: bronco destro e bronco sinistro.
I bronchioli
I bronchioli sono le piccole diramazioni terminali dei bronchi e portano l’aria agli alveoli polmonari, piccole strutture a forma di grappolo che rappresentano la parte terminale delle vie respiratorie, attraverso le cui pareti avvengono gli scambi gassosi con il sangue. Le pareti dei bronchioli sono caratterizzate da un epitelio a cellule cubiche, presenza di muscolatura liscia e di tessuto connettivale elastico.
I polmoni
I polmoni sono avvolti da una membrana detta pleura, formata da due foglietti adesi al polmone e alla gabbia toracica, con uno spazio interno a pressione negativa che contiene il liquido pleurico. Il compito della pleura è quello di consentire ai polmoni di scorrere sulle pareti della cavità polmonare e di permettere l’espansione dei polmoni durante l’inspirazione.
La gabbia toracica è una struttura ossea che protegge sia i polmoni che il cuore ed è composta posteriormente dalla colonna vertebrale; anteriormente dallo sterno e da 12 costole.
Il compito principale dei polmoni è quello di ricevere il sangue carico di anidride carbonica e prodotti di scarto dalla circolazione sanguigna e di ripulirlo: una volta ripulito, viene poi inviato al cuore, che provvede a sua volta a redistribuirlo a tutti gli organi e tessuti. I polmoni hanno un alto grado di elasticità che favorisce l’espulsione dell’aria durante l’espirazione.
Un atto respiratorio, infatti, è dato un’ispirazione (la gabbia toracica si dilata, i polmoni si espandono e il diaframma scende e l’aria entra) e un’espirazione (la gabbia toracica si ritrae, i polmoni si svuotano, il diaframma sale e l’aria esce).
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici