Il sistema nervoso è costituito da organi e strutture che consentono di trasmettere dei segnali in tutte le parti del corpo, coordinando sia le attività volontarie (come il movimento) che involontarie (come il battito cardiaco); garantendo le funzioni vitali; regolando i processi fisiologi e gli apparati. Ma come funziona esattamente?
Ne abbiamo parlato con gli specialisti di Humanitas Medical Care.
Da cosa è composto il sistema nervoso?
Il sistema nervoso è formato dal cervello (o encefalo), dal midollo spinale, dagli organi di senso e da tutti i nervi che mettono in comunicazione questi organi con il resto del corpo.
Al suo interno è possibile distinguere un sistema nervoso centrale e un sistema nervoso periferico.
Il sistema nervoso centrale è formato dal cervello (protetto dalla scatola cranica) e dal midollo spinale (protetto all’interno della colonna vertebrale).
Sistema nervoso centrale
Il cervello
L’encefalo è formato da due emisferi, ciascuno dei quali è diviso in più lobi: frontale, parietale, occipitale e temporale. Per formare tutte queste strutture sono sufficienti due tipi di cellule: i neuroni (responsabili del passaggio dell’impulso nervoso) e la glia (che svolge funzioni di supporto e nutrimento e forma la mielina che avvolge i prolungamenti dei neuroni).
Il cervello è rivestito dalle meningi, tre membrane sovrapposte (duramadre, aracnoide e pia madre) che nutrono il tessuto cerebrale e fanno da barriera contro le sostanze tossiche.
Tra l’aracnoide e la pia madre si trova uno spazio contenente il liquior cerebrospinale che protegge il cervello dai traumi (assorbendo le forze esterne), bagna, drena e nutre ogni parte del sistema nervoso centrale.
Il cervello ha diverse funzioni:
· elabora ciò che percepiamo attraverso i sensi
· controlla i pensieri, la memoria e il linguaggio, i movimenti di braccia e gambe e il funzionamento di tutti gli organi presenti nel corpo
· regola il respiro e il battito cardiaco
· determina le reazioni agli eventi stressanti che possono verificarsi nella vita quotidiana
In particolare, l’emisfero sinistro è responsabile delle funzioni associate al linguaggio, mentre quello destro si occupa dell’interpretazione delle informazioni visive e del processamento spaziale.
Il midollo spinale
Il midollo spinale è la diretta continuazione dell’encefalo (mette in comunicazione il cervello con il resto dell’organismo) che si estende dalla prima vertebra cervicale fino alla seconda vertebra lombare dove si restringe fino al coccige, prendendo il nome di cauda equina (ovvero coda di cavallo).
Dal midollo spinale partono i nervi sensitivi e motori che si uniscono in un unico cordone, formando i nervi misti. Proprio per questo danni al midollo spinale possono causare paralisi di alcune aree del corpo e non in altre.
I nervi della zona cervicale si dirigono verso la parte superiore del petto e le braccia; i nervi della zona toracica innervano il petto e l’addome; i nervi della zona lombare si dirigono invece verso l’intestino, la vescica e le gambe.
Inoltre, i nervi portano anche segnali elettrici dalla periferia del corpo al cervello, permettendoci di percepire le sensazioni più diverse, come il caldo o il dolore.
Sistema nervoso periferico
Il sistema nervoso periferico è costituito da nervi sensitivi (che portano i messaggi dalle strutture sensitive al cervello) e dai nervi motori (che portano gli ordini dal cervello alle strutture periferiche).
Può essere diviso in due grandi parti: il sistema nervoso autonomo, che controlla le funzioni degli organi interni (come cuore, stomaco e intestino) e di alcuni muscoli, e il sistema nervoso somatico che trasporta le informazioni relative ai movimenti e ai sensi dal sistema nervoso centrale al resto del corpo e viceversa.
Sistema nervoso autonomo
Il sistema nervoso autonomo può essere suddiviso in tre parti: il sistema nervoso simpatico (mobilita le risorse corporee in risposta ad un determinato stato di emergenza, come stress o paura); il sistema nervoso parasimpatico (interessa le attività di recupero come il riposo e la digestione) e il sistema nervoso enterico (è formato dall’insieme delle fibre nervose che innervano i visceri).
Sistema nervoso somatico
È responsabile dei movimenti dei muscoli volontari e del processamento delle informazioni sensoriali associate a stimoli esterni, come l’udito, il tatto e aa vista. Inoltre, è inoltre associato ai movimenti involontari anche detti arco riflesso (i muscoli si muovono involontariamente, senza ricevere un comando dal cervello, per esempio, dopo aver toccato un oggetto bollente).
Al suo interno si trovano principalmente due tipi di neuroni: i neuroni sensitivi (portano le informazioni dai nervi al sistema nervoso centrale) e i motoneuroni (trasportano invece le informazioni dal cervello e dal midollo spinale alle fibre muscolari).
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici