Il filler è un trattamento di medicina estetica che utilizza sostanze di riempimento, principalmente a base di acido ialuronico, per appianare le rughe ed eliminare gli inestetismi del viso. Questo trattamento è molto efficace per riempire e levigare le rughe e le pieghe superficiali o profonde del viso, per ridonare volume a determinate zone del volto donando alla pelle un aspetto più giovane e fresco.
La dottoressa Barbara Catania, chirurgo plastico presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Assago, ci spiega come funziona e quali sono i suoi benefici.
In quali zone del corpo si può fare il filler?
Il filler di acido ialuronico viene utilizzato per trattare le “rughe statiche” che si formano con l’invecchiamento. Le zone più comuni dove viene impiegato sono:
- solchi naso genieni: per riempire le rughe che vanno dall’angolo esterno della narice agli angoli della bocca
- labbra: per aumentare il volume e definire i contorni
- naso: per correggere piccole imperfezioni e migliorare il profilo
- angoli della bocca: per eliminare le rughe della “marionetta”
- zigomi: per ridare volume e tonicità.
Inoltre, il filler, può essere impiegato per correggere degli esiti cicatriziali derivanti da pregressi traumi o interventi chirurgici.
Come avviene il trattamento con i filler?
Il trattamento con filler consiste nell’iniezione di piccole dosi di acido ialuronico direttamente nel derma o nel tessuto sottocutaneo della zona interessata, utilizzando una siringa con un ago sottilissimo. Generalmente, non è necessaria l’anestesia, ma può essere applicata una pomata anestetica per ridurre il disagio.
Le iniezioni sono effettuate direttamente in ambulatorio.
Gli effetti del filler sono immediati e possono durare dai 4 agli 8 mesi. Dopo questo periodo è possibile ripetere il trattamento per mantenere i risultati.
Il filler è sicuro?
L’acido ialuronico è una sostanza naturale e biocompatibile con il nostro organismo, quindi non è necessario eseguire test preventivi. Inoltre, non è un filler permanente, ma viene progressivamente metabolizzato e riassorbito dall’organismo.
Chi non dovrebbe fare il trattamento con il filler?
In presenza di lesioni, processi infettivi o infiammatori nella sede dove si vorrebbe intervenire (o in quella adiacente) oppure in presenza di alcune patologie autoimmuni, è sconsigliato il trattamento con il filler. Sarà lo specialista a valutare il singolo caso durante la visita.
La visita preliminare di medicina estetica consiste in un consulto con il medico specialista per valutare il trattamento più adatto alle esigenze del paziente.
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici