La blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica che consente di correggere alcuni difetti delle palpebre inferiori o superiori, come borse agli occhi, occhi cadenti, eccesso cutaneo sopra gli occhi, occhiaie e zampe di gallina.
Ne abbiamo parlato con il dottor Valeriano Vinci, Chirurgo Plastico presso Humanitas Research Hospital di Rozzano (Milano) e presso il centro Humanitas Medical Care di Varese.
Come si esegue l’intervento?
Esistono varie tecniche chirurgiche, tutte con lo scopo di rimuovere stanchezza allo sguardo:
– Blefaroplastica superiore
È un intervento che si esegue in anestesia locale e se necessaria una leggera sedazione. La durata dell’intervento è di circa 30 minuti e consiste nel rimuovere la cute in eccesso e le eventuali borse a livello delle palpebre superiori. Le cicatrici rimangono nascoste nella piega palpebrale e sono pressoché impercettibili.
– Blefaroplastica inferiore
Anche in questo caso l’intervento si può eseguire in anestesia locale ed eventuale sedazione leggera. Mediante una piccola incisione a livello del margine palpebrale è possibile rimuovere cute in eccesso, liftare quella residua e rimuovere le fastidiose borse, talvolta migliorando anche la zona delle occhiaie.
In base alle necessità e desideri del paziente si può intervenire o solo sulle palpebre superiori, o solo inferiori o su entrambi i livelli. È possibile inoltre eseguire la blefaroplastica sia come singola procedura o in associazione con altri interventi estetici come il lifting, il minilifting, la rinoplastica e il lipofilling.
Quanti anni dura l’effetto?
La durata dell’effetto di una blefaroplastica è variabile da alcuni anni fino anche a 10 a seconda delle caratteristiche della cute del paziente.
Post operatorio e tempi di recupero
Il recupero della blefaroplastica superiore è praticamente immediato, con una rimozione dei punti di sutura dopo 5-7 giorni dall’intervento e la presenza di qualche piccola ecchimosi e livido che si possono facilmente mascherare con il normale make-up o un paio di occhiali da sole e che si risolvono in pochi giorni. Per le palpebre inferiori i tempi di recupero sono leggermente superiori con una risoluzione in 10-14 giorni del gonfiore e dei lividi.
PrenotaSedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici