Quando si sente parlare di malattie alle unghie si pensa subito alla micosi, alla presenza, cioè, di funghi. Non sempre, però, è così. Per fare luce su questa questione ne abbiamo parlato con il nostro esperto, il Dottor Federico Grassi, Podologo presso l’Istituto Clinico Humanitas.
Quali sono le malattie più comuni?
A differenza di ciò che comunemente si pensa, la micosi ungueale rappresenta solo il 30% dei casi di onicopatia (malattia delle unghie). Le malattie più frequenti, infatti, sono la psoriasi, l’infezione batterica o semplicemente i traumi ungueali causati dalle calzature o dalle deformità delle dita.
Prendiamo in considerazione i casi più frequenti in assoluto.
La micosi, insieme al trauma alle unghie, è la causa più frequente delle patologie. Vediamole insieme:
Onicomicosi
- Si parla di questa patologia quando un fungo infetta una o più unghie. Le più a rischio sono le unghie dei piedi in quanto si trovano spesso in un ambiente buio, caldo e umido, quali sono le scarpe, habitat perfetto per la nascita degli odiati funghi. L’unghia affetta da onicomicosi si presenta giallastra (o con macchioline bianche), con i bordi frastagliati e, nei casi peggiori, è fonte di dolori. Le cause, oltre ai microorganismi, sono l’abbassamento delle difese immunitarie e lo stress.
Unghia traumatica
- L’aspetto di quest’ultima è molto simile a quello dell’unghia affetta da onicomicosi. Le cause di questa patologia sono da ricercare nelle calzature utilizzate, oppure nell’eventuale deformità delle dita.
In ogni caso, però, è bene sottoporsi a un test microbiologico per accertarsi della patologia.
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici