Una corretta alimentazione è fondamentale per mantenere sano l’organismo. Ma non sempre regimi alimentari ferrei, bastano ad evitare di commettere errori a tavola, con effetti negativi sulla nostra salute.
Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Ilaria Velardi, biologa nutrizionista presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care a Varese.
Quali sono gli errori più comuni a tavola?
“La maggior parte degli errori alimentari è dovuta a una mancanza di informazione e di educazione alimentare: infatti molte persone, commettono errori inconsciamente, pensando di fare correttamente.
Gli errori più comuni sono mischiare pane con pasta e aggiungere la frutta durante i pasti, con conseguente accumulo di grasso viscerale dato spesso dall’inattività.
Un altro errore che emerge spesso è la convinzione che andando solo in deficit calorico si perda peso: purtroppo non è così, o almeno in parte. Se la dieta non è ben bilanciata con nutrienti precisi e calibrati durante la giornata, il risultato che si ottiene è uno stallo metabolico o una perdita di massa muscolare”.
Quale regola bisogna seguire per una corretta alimentazione?
“Sicuramente il mio consiglio è di affidarsi a persone competenti che forniranno poi non solo una dieta, ma una buona educazione alimentare.
Infatti da noi non vengono solo persone che vogliono dimagrire ma anche soggetti che vogliono imparare a mangiare”.
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici