Scegliere una giusta alimentazione non è importante solo per perdere peso, ma anche per prendersi cura della propria salute. Diversi studi hanno dimostrato che alcuni alimenti, piuttosto che altri, possono contribuire a vivere meglio e più a lungo.
Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Marzia Sucameli, nutrizionista presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Milano Murat.
Viver sani grazie all’alimentazione
Mangiar bene e seguire una giusta dieta è molto importante perché ciò che mangiamo agisce direttamente sul nostro organismo. È ormai scientificamente dimostrato che l’obesità è uno dei maggiori fattori di rischio di diabete, così come l’invecchiamento è il maggiore fattore di rischio per l’insorgenza di patologie come Alzheimer, tumori e malattie cardiovascolari.
Zuccheri e proteine influenzano i geni che accelerano l’invecchiamento: GH-IGF1, PKA E TOR S6K. Il GH (ormone della crescita), agisce tramite un altro fattore chiamato IGF-1. Molti prodotti animali (in particolare le proteine animali) possono aumentare tale fattore e di conseguenza anche il GH. Agire sull’alimentazione, diventa quindi fondamentale per vivere meglio e prevenire l’insorgenza di alcune malattie.
Dai 20-25 anni fino ai 70, sarebbe dunque consigliato ridurre le proteine animali (carne, latte e uova) per un’alimentazione basata su cereali (meglio se integrali), su pane, pasta, patate, olio extravergine d’oliva, olive, frutta secca (ottima fonte di minerali, vitamine, acidi grassi essenziali e proteine vegetali) e su frutta fresca, verdure e legumi (fonte di proteine vegetali e micronutrienti fondamentali come il ferro).
È consigliato inserire il pesce almeno tre volte la settimana (meglio quello azzurro per il suo contenuto in omega 6 e omega 3), insieme a formaggi caprini (per es. feta).
Ma ricordate: “Ogni tanto, mangiare una bistecca o bere un cappuccino non compromette di certo la salute, basta non abusare”, conclude la dott.ssa Sucameli.
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici