Si potrebbe pensare che l’apparecchio trasparente sia una soluzione adatta solo a bambini e adolescenti ma in realtà potrebbe aiutare molti adulti a ritrovare il sorriso.
Rispetto ai tradizionali apparecchi quello trasparente offre diversi vantaggi tra cui la praticità grazie alla facile rimozione, la trasparenza e il comfort.
Una ricerca dell’American Association of Orthodontics (AAO) stima che un quarto dei pazienti che indossa un apparecchio trasparente è un adulto.
Il trattamento consiste nell’indossare varie mascherine trasparenti che con il tempo riposizionano delicatamente i denti non allineati. Questi però non vengono spostati tutti nello stesso tempo ma in modo controllato. Ogni mascherina trasparente della serie viene indossata 22 ore al giorno per circa due settimane prima di passare a quella successiva. Ogni seduta avvicina i denti all’obiettivo finale, che solitamente viene raggiunto in un tempo variabile dai 6 ai 24 mesi, con visite dal dentista ogni 4-6 settimane.
I motivi per cui un adulto dovrebbe aver bisogno di un apparecchio trasparente sono diversi:
- Non aver messo l’apparecchio da bambini o adolescenti quando necessario
- Aver messo l’apparecchio senza però seguire correttamente le indicazione del dentista: questo potrebbe aver compromesso il corretto allineamento dei denti e il paziente potrebbe aver bisogno di ulteriori cure odontoiatriche
- I denti sono in continuo movimento: il carico della masticazione usura i nostri denti lasciando dello spazio per muoversi, questo potrebbe portare ad un disallineamento
- Incidenti e infortuni: a seguito di un trauma fisico i denti possono cadere o spostarsi
Molti adulti scelgono un apparecchio trasparente perché il processo di allineamento è discreto e poco percettibile. Inoltre, essendo rimovibile la quotidiana igiene orale con spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio non cambia.
Secondo l’American Dental Association allineare i denti storti può essere un vantaggio anche per la salute orale: i denti affollati, nel tempo, possono causare malattie gengivali.
Non è mai troppo tardi per cominciare a prendersi cura del sorriso, l’apparecchio trasparente può offrire una valida soluzione per farlo.
Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care. Scopri dove trovarli:
HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO DOMODOSSOLA
Via Domodossola, 9/A – Milano
Telefono: 02 94773250
HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO MURAT
Via G. Murat, 13 – Milano
Telefono: 02 03008185
Viale Giuseppe Eugenio Luraghi 11, Arese – Centro Commerciale Il Centro
Telefono: 02 83 45 67 51
HUMANITAS MEDICAL CARE LAINATE
Via Alfonso Lamarmora, 5
Telefono: 02 8345 8826
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici