Humanitas Medical Care Torino Principe Oddone è un centro medico nato dalla competenza e dalla professionalità degli specialisti di Humanitas Cellini e Humanitas Gradenigo con l’obiettivo di dare una risposta a una specifica esigenza di cura dal territorio.
Il centro si sviluppa in uno spazio di 1.100 metri quadrati, al cui interno sono presenti: un’area ambulatoriale multispecialistica, un centro prelievi convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, un centro di diagnostica per immagini, un centro odontoiatrico e un’area interamente dedicata al centro donna, per garantire percorsi di prevenzione e diagnosi per tutta la famiglia all’insegna di comfort, qualità, precisione e rapidità.
Humanitas Medical Care Torino Principe Oddone offre un servizio di alta qualità, con tecnologie all’avanguardia e professionisti altamente specializzati.
Direttore sanitario: Dott.ssa Maria Renata Paola Ranieri
Centro Prelievi
Al centro medico di Corso Principe Oddone 30 è possibile eseguire prelievi e analisi solo su prenotazione e anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 10.30, prelievi ed esami rapidi e affidabili, referti sempre consultabili online e la comodità di un parcheggio dedicato in via Masserano 5A, proprio accanto all’ingresso del poliambulatorio. A partire dal mese di marzo, per essere ancora più vicini alle esigenze dei cittadini, il Centro prelievi resterà aperto anche il sabato dalle ore 8 alle ore 11.
Per gli esami di laboratorio è necessaria la prenotazione, che può avvenire:
- Telefonicamente: chiamando lo 011.041.6060, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17;
- Di persona: presentandosi agli sportelli dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 17.
L’accettazione e l’esecuzione dell’esame avvengono dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 10.30 e il sabato dalle 8 alle 11. È necessario presentarsi all’accettazione 10 minuti prima rispetto all’orario del proprio appuntamento muniti di ricetta del proprio medico di Medicina Generale e di tessera sanitaria.
I referti possono essere ritirati di persona agli sportelli di corso Principe Oddone 30, dal lunedì al venerdì, dalle 13.00 alle 17.00 oppure possono essere scaricati online: clicca qui e inserisci il tuo codice fiscale e la password che ti è stata consegnata agli sportelli oppure accedi al portale Humanitas Con Te e inserisci l’ID presente sul tagliando di promemoria ritiro referto rilasciato al momento dell’accettazione.
PsicoCare
In Humanitas Medical Care Principe Oddone un team composto da psichiatri, psicologi e logopedisti per chiunque senta la necessità di prendersi cura del proprio benessere psicologico.
Gestire le emozioni, prendersi cura del proprio benessere psicologico sono aspetti da non trascurare, non solamente in presenza di disturbi come ansia, depressione, fobie o attacchi di panico, ma anche quando andiamo incontro a problematiche quotidiane e abbiamo bisogno di un supporto in periodi di incertezze, confusione o sovraccarico di pensieri.
Dal singolo alla coppia sino al supporto alla genitorialità: un team di esperti in patologie specifiche per garantire il trattamento migliore con i più specifici protocolli di cura, come – ad esempio – i DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Un percorso di cura personalizzato
PsicoCare è stato elaborato con un approccio scientifico e rigoroso che parte dalla medicina evidence-based per superarla andando incontro alle esigenze del singolo individuo. Si tratta di un percorso di cura sempre più personalizzato, per offrire un servizio completo, non come singolo terapeuta ma come team multidisciplinare di professionisti.
Le scelte del paziente al centro del percorso terapeutico
PsicoCare dà la possibilità al paziente di partecipare attivamente alla scelta del tipo di percorso e terapia, considerando le sue preferenze, i suoi dubbi e le sue aspettative e trovando ascolto e comprensione. Attraverso il “patto di cura”, infatti, terapeuta e paziente inquadrano insieme gli obiettivi del percorso e le modalità di realizzazione, che vengono definite alla luce di numerose variabili e caratteristiche personali.
Non bisogna provare vergogna: se si avverte l’esigenza di chiedere un aiuto professionale. Il disagio psichico, infatti, va gestito e trattato da specialisti che, anche tramite interventi brevi, possono aiutare il soggetto a recuperare l’uso funzionale dell’emozione ed evitare che le difficoltà generate da determinate sensazioni lo travolgano.
SCOPRI DI PIÙCentro Donna
Il Centro Donna di Humanitas Medical Care Principe Oddone offre percorsi di prevenzione e cura, personalizzati in base a età ed esigenze personali, dedicati alla salute femminile.
Un team di professionisti altamente specializzati e tecnologie all’avanguardia sono a disposizione delle pazienti per offrire loro risultati precisi e diagnosi precoci.
Presso il Centro è possibile sottoporsi a:
- Visita senologica: un esame di prevenzione completo e indolore del seno che ha l’obiettivo di verificare se sono presenti noduli.
Può essere associato all’ecografia mammaria e/o alla mammografia.
- Ecografia al seno: un esame eseguito durante la visita senologica che consente allo specialista di valutare la mammella. È consigliato alle donne con età inferiore ai 40 anni.
- Mammografia: un esame utile per individuare le micro-calcificazioni o noduli di piccole dimensioni, consigliato alle donne dopo i 40 anni.
- Visita ginecologica: permette di valutare la salute degli organi genitali femminili ed escludere la presenza di patologie. È consigliabile recarsi dal ginecologo almeno una volta all’anno. La visita ginecologica può anche essere utile in caso di irregolarità del ciclo mestruale o di disturbi legati ai rapporti sessuali, per confrontarsi con il medico rispetto ai metodi contraccettivi, per escludere o accertare l’instaurarsi di una gravidanza, per controllare i sintomi legati alla menopausa.
Calendario della prevenzione: bisognerebbe sottoporsi con regolarità a controlli senologici e ginecologici, soprattutto in caso di familiarità a disturbi oppure in presenza di dolore.
Il Centro donna di Humanitas Medical Care accompagna la paziente nel percorso di diagnosi personale migliore, con comfort e rapidità: tutti gli accertamenti vengono effettuati nella stessa seduta e, al termine, viene consegnato il referto completo con l’eventuale elenco di approfondimenti e periodicità dei controlli.
Ritiro Referti
I referti possono essere ritirati personalmente o da altra persona delegata per iscritto con fotocopia del documento d’identità dell’interessato, dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 17.00 presso gli sportelli di corso Principe Oddone 30.
I referti degli esami di laboratorio possono essere scaricati online: clicca qui e inserisci il tuo codice fiscale e la password che ti è stata consegnata in fase di accettazione.
Centro Unico Prenotazioni
La prenotazione di visite ed esami può avvenire in tre modalità:
- Telefonica: chiamando lo 011.041.6060 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00
- Di persona: presentandosi agli sportelli di corso Principe Oddone 30, dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 17.00
- Online: Humanitas Con Te
Carta dei Servizi
Per leggere la Carta dei servizi del centro: visita la pagina Amministrazione Trasparente
Convenzioni con Enti e Assicurazioni
- AXA CARING
- BLUE ASSISTANCE
- FASDAC
- GENERALI
- INTESA SAN PAOLO
- PREVIMEDICAL
- UNISALUTE
- AON
- CESARE POZZO
- MY ASSISTANCE
- COOPERAZIONE SALUTE