Per il terzo anno, Humanitas Medical Care Monza sostiene come partner scientifico Run For Life, la corsa che si terrà sabato 2 e domenica 3 marzo nel suggestivo Parco di Monza.
L’evento promuove la parità di genere e il rispetto reciproco come fondamentali per una convivenza civile.
I fondi raccolti con l’iscrizione alla corsa andranno a sostenere l’Associazione il Veliero di Monza, nata a Monza nel 2003 per volontà di un gruppo di genitori di ragazzi diversamente abili, con l’intento di organizzare e promuovere la costituzione di un laboratorio teatrale permanente e di una compagnia itinerante che operino nel campo della disabilità.
Humanitas Medical Care Monza a fianco degli atleti: corsa sicura e consapevole
La corsa è una delle attività sportive più accessibili e versatili, tuttavia, nella sua semplicità, si celano una serie di aspetti che, se trascurati, possono progredire in veri e propri infortuni.
Questo rischio non deve però frenare la passione per lo sport: è fondamentale praticare sempre l’attività sportiva in sicurezza, seguendo adeguati programmi di allenamento, che devono prevedere riscaldamento, stretching e percorsi di tonificazione muscolare per garantire un buon sostegno alle articolazioni.
Il centro medico Humanitas Medical Care Monza è al fianco degli sportivi, come partner nella prevenzione e cura di traumi e problematiche legate alla corsa.
“Il centro rappresenta un punto di riferimento per la salute degli sportivi, sia amatoriali che agonisti: nel caso della corsa su lunghe distanze, ad esempio, si possono incontrare problemi come infiammazioni ai tendini d’Achille o alla fascia plantare. In questi casi è bene effettuare esami di approfondimento: nel caso di problemi a muscoli e tendini un tipo di esame utilissimo è l’ecografia” spiega la dott.ssa Grazia Pozzi, Responsabile Radiologia nel centro di Monza “quando un corridore lamenta un dolore costante nella parte posteriore o inferiore del piede, tale da impedirgli di correre, una valutazione ecografica, esame rapido e non invasivo, consente di avere una visione ottimale del tendine di Achille e della fascia plantare. Qualora il dolore sia più insidioso e costante, magari a carico di articolazioni maggiori quali l’anca e il ginocchio invece, solitamente l’esame più utile per individuare problematiche articolari, oltre che tendinee e muscolari, è la Risonanza Magnetica”.
Come iscriversi
Le iscrizioni sono aperte online su www.runforlife italy.it.
Per le gare non competitive (5 e 10 km) è possibile iscriversi in loco, presso il centro medico Humanitas Medical Care Monza.
Come partecipare alla Run For Life
Il ritrovo per la Run For Life è fissato in Viale Cavriga a partire dalle ore 7:00.
Dopo il ritiro pettorali pronti, partenza e via!
Sabato 2 marzo
- 7:00 – 8:45 – ritiro pettorali competitiva
- 9:00 – partenza gara competitiva
- 10:30 – premiazioni
Domenica 3 marzo
- 7:00 – 8:45 – ritiro pettorali non competitiva
- 9:00 – partenza gara non competitiva
- 10:30 – premiazioni
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici