Io in Humanitas
Unità
Malattie dell'Apparato CardiovascolareAree mediche di interesse
Effettua la diagnostica ecocardiografica ivi compresa l'Ecocardiografia transesofagea, l'Ecocardiografia da stress farmacologico e l'Ecocardiografia pediatrica per le quali è accreditata presso la Società Italiana di Ecocardiografia.
Esegue terapia dello scompenso cardiaco.
Inoltre, attua screening e la prevenzione della cardiopatia ischemica in pazienti diabetici.
Aree di ricerca di interesse
Ha collaborato attivamente a molti studi clinici multicentrici di rilevanza nazionale e internazionale, molti dei quali hanno determinato una svolta radicale nella terapia della cardiopatia ischemica e dello scompenso cardiaco, come gli studi GISSI e Bring-Up.
Inoltre, ha effettuato collaborazioni scientifiche presso l'Istituto Farmacologico di Ricerche "M.Negri" di Milano in ricerche attinenti la Cardiologia Clinica.
Specializzazione
Malattie dell'Apparato Cardiovascolare e dell'Apparato Respiratorio, TisiologiaUlteriori informazioni di interesse
Ha presenziato a numerosi congressi con comunicazioni scientifiche attinenti la diagnostica ecocardiografica anche nell'ambito della patologia diabetica e delle sue complicanze cardio-vascolari.
Inoltre, ha pubblicato anche su riviste internazionali, 80 tra lavori scientifici e comunicazioni a Congressi, tutti di carattere cardiologico.
Area Medica
Malattie dell'Apparato CardiovascolareEsperienze precedenti
Ultimo Ruolo e Descrizione Attività
Consulente Cardiologo per la diagnosi e prevenzione delle malattie cardio-vascolari.
Nome ospedale / Ente
Azienda Ospedaliera "Fatebenefratelli e Oftalmico"Penultimo Ruolo e Descrizione Attività
Missione Umanitaria ove si è dedicata alla diagnosi e screening pre-operatorio delle Cardiopatie valvolari dell'adulto e del bambino e al Follow-Up postoperatorio.