Dottor Franco Merlini

Prenota una visita
  • Area Medica
    Psicologia
  • Sedi
    Humanitas Medical Care Milano De Angeli

Formazione


Università

Università di Padova

Specializzazione

Psicoterapia e Psicoanalista, Analisi personale, supervisioni e controlli , formazione gruppi “Balint”, formazione etico-umanistica, aggiornamento permanente, ricerca clinica.

Data specializzazione

dal 1978 al 1990

Esperienze precedenti


Ultimo Ruolo e Descrizione Attività

Dirigente Psicologo c/o Dipartimento Salute Mentale ASST Fatebenefratelli-Sacco, Direttore Scientifico Scuola di Psicoterapia Il Ruolo Terapeutico, Docente c/o Ciclo di Vita Università Bicocca Milano, Supervisore c/o diversi Centri clinici e Comunità terapeutiche, Direzione Ambulatorio Ascolto Psicologico ASST,  Consigliere Ordine degli Psicologi, Membro Consiglio Direttivo AUPI. 

Io in Humanitas


Pubblicazioni personali su PubMed

5 libri e altre pubblicazioni sulla Ricerca in Psicoterapia, diversi articoli sull’Etica in Psicoanalisi, sulla Formazione e sulla Tecnica psicoanalitica, sulla Scuola e sulle Tossicodipendenze.

Patologie

Tutti i tipi di sofferenza psichica, ovvero tutte le persone che ritengono di averne una: fatto in sé non banale. Ci vuole coraggio a riconoscerlo. Infatti, dall’ansia agli attacchi di panico, dal pensiero ossessivo all’angoscia ipocondriaca, dalla depressione al disturbo da addiction, la cura passa attraverso la conoscenza di se stessi e degli autoinganni inconsciamente perpetrati contro il Sé.

Aree mediche di interesse

Le forme e le posture del disagio psichico del soggetto. Il senso e le ragioni della sua sofferenza, il modo in cui si ammala la mente e come la malattia può rappresentare una singolare soluzione per vivere-nel-mondo. I nodi relazionali, i conflitti con se stessi e gli ingombri emotivi che impediscono di essere ciò che veramente si è, ma anche i vantaggi e i godimenti del continuare a non essere se stessi.

Aree di ricerca di interesse

Il Sintomo come rappresentazione di una soluzione esistenziale del soggetto. Come segnale interiore che ci dice che “non stiamo vivendo secondo il nostro desiderio”. In fondo è proprio perché il soggetto non sa che cosa desidera che non riesce a darsi norme proprie: questo è in fondo il vero motivo che determina la sua salute o la sua alienazione. Il sintomo quindi come manifestazione psicopatologica ma che non va semplicemente eliminato ma ascoltato e decifrato.

Ulteriori informazioni di interesse

Attività di ricerca sugli esiti di percorsi psicoterapeutici effettuati nei Servizi Pubblici, Formatore ECM personale sanitario, Tutor specializzandi in psicoterapia, Responsabile tirocini Psichiatria ASST, Chairman, Attività congressuale e divulgativa, Redattore riviste scientifiche.