Io in Humanitas
Unità
Ortopedia e traumatologiaRuolo in Ospedale
Consulente medicoAree mediche di interesse
- Patologie trattate
- Artrosi
- Frattura
- Scoliosi
- Protesi
- Osteoartrosi
- Alluce valgo
- Piede piatto
- Osteoporosi
- Artrite
- Sciatalgia
Ulteriori informazioni di interesse
La mia formazione in Italia e all'estero si è soffermata sullo studio di tecniche chirurgiche e fisiche rigenerative.
L'approccio ad una patologia può richiedere trattamenti combinati.
La mia esperienza ha mostrato come l'effetto sinergico di diversi trattamenti ha una maggiore efficacia. Ciò richiede la conoscenza e la capacità di utilizzare in maniera corretta le diverse tecniche.
Ad esempio un paziente con artrosi moderata di ginocchio potrà beneficiare di terapie fisiche come le onde d'urto o la magnetoterapia per ridurre l'edema osseo conseguente al danno osteocondrale, ma questo può non essere sufficiente per prevenire nuovi episodi invalidanti di gonalgia (dolore al ginocchio). è possibile aggiungere una viscosupplementazione con acido ialuronico per ridurre l'effetto degenerativo di questa patologia e infine è necessario che il paziente capisca che solo con la corretta fisioterapia di rinforzo muscolare può migliorare la biomeccanica dell'articolazione e di ridurre il carico sulla stessa.
Per ottenere un risultato ottimale è necessario che il rapporto tra medico paziente non si fermi alla singola visita, ma s'intraprenda insieme un percorso mirato al miglioramento della salute generale del degente.