Tendinite del piede
La tendinite è una delle cause più frequente di dolore al piede e alla caviglia. Si tratta di un'infiammazione che colpisce il tendine, una struttura forte e resistente fatta di tessuto fibroso e simile a una corda. La sua funzione è quella di ancorare saldamente il muscolo all'osso e permettere il movimento dell'articolazione.
Che cos'è la tendinite del piede?
Le tendiniti del piede sono infiammazioni molto frequenti, in aumento negli ultimi anni in particolare per una maggiore frequenza della pratica sportiva fin dalla giovane età e per l'uso di calzature spesso inappropriate suggerite dalla moda.
I tipi più comuni di tendiniti sono:
- Tendinopatia achillea: il tendine calcaneare o tendine d'Achille è il tendine che collega i muscoli del polpaccio alla parte posteriore del tallone. È il tendine più largo e forte del corpo. L'infiammazione si verifica di frequente durante la corsa e per questo viene definita tendinite del podista.
- Tendinite del tibiale posteriore: generalmente è una tendinite che interessa il piede piatto. Il tendine del muscolo tibiale posteriore si inserisce tra la parte interna della caviglia e il collo del piede.
- Tendinite dei tendini dei flessori: si manifesta con dolore nella parte posteriore della caviglia sul lato dell'alluce. Questa tendinite colpisce tipicamente i ballerini a causa della posizione in equilibrio sulle punte richiesta dall'attività.
- Tendinite dei tendini estensori delle dita: colpisce la parte superiore del piede ed è solitamente causata dallo sfregamento del piede contro la scarpa o da condizioni infiammatorie come l'artrite reumatoide.
Da cosa può essere causata la tendinite al piede?
La tendinite ai piedi può essere determinata da diverse cause:
- infortuni
- traumi
- usura
- movimenti ripetitivi durante lo sport
- calzature inappropriate
- sfregamento contro speroni ossei
- malattie metaboliche
Più frequentemente la tendinite viene provocata da un sovraccarico funzionale del tendine sottoposto a un'attività eccessiva come avviene nella corsa o in altre attività sportive.
Fra le altre cause sono incluse:
– Infortunio al piede o alla caviglia, può verificarsi a causa di un movimento brusco come saltare o atterrare sul suolo da un punto alto.
– Una struttura del piede anomala, problemi come piedi piatti o il piede cavo possono provocare squilibri muscolari che influiscono sulla stabilità di uno o più tendini
– Patologie sistemiche, come l'artrite reumatoide, la gotta o le spondiloartropatie.
Con quali sintomi si manifesta la tendinite al piede?
Tra i sintomi di una tendinite sono inclusi dolore, talvolta gonfiore nell'area soggetta a infiammazione. È possibile che i sintomi si manifestino a riposo e più di frequente durante il movimento. Altri sintomi sono la debolezza e il dolore quando si appoggia o si ruota il piede e quando si cammina.
Come si può prevenire la tendinite del piede?
Per prevenire le tendiniti è opportuno limitare sforzi ripetitivi e usuranti, ricordare di eseguire esercizi di stretching dolce prima dell'attività sportiva, scegliere con cura calzature adatte e sottoporsi a controlli ortopedici per individuare eventuali anomalie del piede.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.