Cos’è l’orzaiolo?
L’orzaiolo è una piccola escrescenza alla radice di un ciglio, causato da un’infiammazione acuta delle ghiandole di Zeiss, posizionate all’interno della palpebra (orzaiolo esterno) oppure delle ghiandole del Meibomio (orzaiolo interno).
Quali sono le cause dell’orzaiolo?
Di solito, l’orzaiolo è causato da un infezione batterica da Stafilococco. Tuttavia, può essere anche la complicanza di una blefarite provocata dallo stesso batterio.
Quali sono i sintomi dell’orzaiolo?
I sintomi caratteristici dell’orzaiolo sono dolore (alla palpebra), arrossamento e gonfiore.
Come viene diagnosticato l’orzaiolo?
La diagnosi dell’orzaiolo si basa unicamente su visita oculistica.
Quali sono i trattamenti per l’orzaiolo?
L’orzaiolo tende a regredire spontaneamente, quindi è importante non toccarlo e non spremerlo (la fuoriuscita del pus potrebbe allargare l’infezione), non indossare lenti a contatto e non truccarsi gli occhi (la zona deve rimanere pulita ed essere detersa giornalmente con appositi disinfettanti oculari).
Il trattamento medico prevede l’utilizzo di pomata o collirio antibiotico (di solito un macrolide).
Nel caso di un’infiammazione cronica, può essere necessario procedere alla sua asportazione chirurgica (come nel caso del calazio, piccola cisti localizzata nella palpebra).
Come si può prevenire l’orzaiolo?
La migliore prevenzione è toccarsi gli occhi solo con mani pulite e curare l’igiene delle palpebre, trattando correttamente la blefarite.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.