Che cos’è la candida?
Con infezione da Candida di solito ci si riferisce alla candidosi o candidiasi, ossia l’infezione causata dalla Candida albicans, un fungo che si trova nelle mucose genitali. La Candida è un naturalmente presente nella vagina, ma in certe condizioni diventa patogeno provocando irritazione delle mucose.
Si ritiene che circa i 2/3 delle donne in età fertile abbiano presentato almeno un episodio di candidosi nell’arco della vita. La candida albicans si trova inoltre nel cavo orale: in questo caso può provocare un’infezione sgradevole chiamata mughetto.
Quali sono le cause della candida?
Come già detto, la candida albicans è abitualmente presente nell’organismo e, di solito, non causa alcun disagio. In certe condizioni tuttavia può proliferare e manifestarsi con sintomi sgradevoli. Ciò accade, ad esempio, in seguito ad una terapia antibiotica, o nei pazienti immunodepressi, nelle donne diabetiche, in gravidanza o alcune volte nelle donne che adoperano i contraccettivi orali.
Quali sono i sintomi della candida?
Le infezioni da candida possono interessare tanto le donne quanto gli uomini.
Nelle donne si presentano comunemente con arrossamento delle mucose genitali, perdite bianche “tipo ricotta” e prurito; possono anche essere riferiti dolori durante i rapporti sessuali e bruciore all’atto della minzione, poiché l’urina passa lungo i tratti di mucosa infiammata.
Gli uomini invece evidenziano un’eruzione cutanea con arrossamento al glande, che in certi casi può includere anche il prepuzio, con successivo bruciore. Possono anche presentarsi perdite biancastre e materiale caseoso attorno al prepuzio. Di solito questi sintomi si presentano in seguito ad un rapporto sessuale.
Come prevenire la candida?
La Candidiasi si può manifestare anche senza aver avuto rapporti sessuali, ma la sua trasmissione al partner passa per la via sessuale. L’impiego del preservativo durante i rapporti permette di evitarla. Nella prevenzione della candidosi inoltre riveste un ruolo basilare una regolare igiene intima, con l’utilizzo di detergenti acidi. È raccomandabile anche scegliere biancheria di cotone ed evitare indumenti troppo attillati.
È anche di aiuto assumere lattobacili (fermenti lattici) per via vaginale e/o orale tutte le volte che si deve sottoporsi ad una terapia antibiotica.
Diagnosi
La candidosi può essere diagnosticata osserrvando la storia clinica e l’esame obiettivo, o facendo uno striscio vaginale nelle donne o un tampone uretrale negli uomini.
Trattamenti
La candida si cura con trattamenti antifungini, la terapia può anche avvalersi sia di farmaci per bocca, sia per uso locale (creme, ovuli o lavande).
Occorre trattare entrambi i partner sessuali, in modo da evitare l’effetto chiamato “ping-pong”, cioè il continuo infettarsi dal partner non trattato con l’altro.
Il trattamento può risultare efficace nel contrastare l’infezione, bloccando la proliferazione del fungo, ma non è in grado di eliminarlo dall’organismo; sono quindi possibili future recidive.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.