Chi è il sessuologo psicoterapeuta o psicosessuologo?
Il sessuologo psicoterapeuta (o psicosessuologo) è uno specialista che aiuta le persone, sia single che in coppia, a comprendere, affrontare e trattare, i bisogni e le problematiche di natura sessuale nella prospettiva di risolverli.
Di cosa si occupa il sessuologo psicoterapeuta o psicosessuologo?
Il sessuologo si occupa di promuovere la salute e il benessere sessuale di tutte le persone considerandolo come un diritto. Può realizzare consulenze specialistiche che riguardano i diversi aspetti del comportamento sessuale lungo tutto l’arco della vita di una persona e/o di una coppia, ed occuparsi di persone con età molto diverse:
bambini, ragazzi, adulti singoli o in coppia e persone più avanti con l’età.
Quando rivolgersi al sessuologo?
Molte persone possono sperimentare un problema con il sesso ad un certo punto della loro vita. Alcuni possono essere transitori e dipendere da una determinata condizione fisica o mentale di quel momento, altri, invece, possono durare più a lungo e causare disagio e imbarazzo non solo alla persona ma alla coppia, compromettendo la relazione.
È possibile rivolgersi al sessuologo psicoterapeuta o psicosessuologo in presenza di problemi persistenti come:
· mancanza di desiderio sessuale;
· difficoltà ad avere un orgasmo;
· dolore durante i rapporti sessuali;
· difficoltà nell’avere o mantenere un’erezione (disfunzione erettile);
· eiaculazione precoce;
. eiaculazione ritardata o assente;
. mastubazione compulsiva e pornodipendenza;
. ipersessualità;
. problemi legati all’eccitamento femminile;
. paura dei rapporti sessuali;
. vaginismo (involontaria impossibilità o difficoltà nel realizzare il coito);
. feticismi;
. problematiche comportamentali e comunicative della vita di coppia che condizionano negativamente i rapporti sessuali.
A cosa serve la visita sessuologica?
Consente allo specialista di valutare gli aspetti mentali, emotivi e relazionali del singolo paziente e/o della coppia.
In cosa consiste una visita sessuologica?
La visita sessuologica può essere svolta individualmente o in coppia e si svolge attraverso un colloquio con lo specialista che, in alcuni casi, può avvalersi dell’uso di questionari e test per identificare e quantificare il disagio percepito dai pazienti.
In alcune situazioni, lo specialista può integrare i colloqui con test e questionari per meglio misurare e comprenderne il disagio e la situazione relazionale motivo della consulenza sessuologica.
Per realizzare una valutazione sessuologica possono essere utili 3 incontri della durata di 45/50 minuti ciascuno. Al termine del terzo incontro il sessuologo psicoterapeuta comunicherà ai pazienti la diagnosi e il tempo necessario per migliorare la situazione problematica, individuale e/o di coppia nella prospettiva di risolverla. Il sessuologo durante questi 3 incontri stabilirà degli obiettivi specifici e personalizzati a misura di quello specifico paziente o coppia che si è presentata allo specialista.
Che tipo di terapia offre il sessuologo?
La terapia dei disturbi sessuali dipende da persona a persona e da coppia a coppia e da quale sono i problemi da loro presentati. La scelta del trattamento, infatti, è maturata sulla base dei vari problemi portati dai diversi pazienti e coppie, oltre che dai bisogni individuali e relazionali. In alcune situazioni la terapia prevede la partecipazione di più professionisti come per esempio: ginecologo, andrologo, endocrinologo, psichiatra, ostetrica, ecc.
Lo psicologo specializzato in sessuologia clinica e psicoterapia prescrive dei compiti, cioè dei comportamenti da fare da soli o in coppia a casa propria, tra una seduta e l’altra. Le sedute possono essere realizzate in una stanza di consultazione, in ambulatorio, oppure da remoto attraverso le “televisite sessuologiche” via web in collegamento diretto audio e video. A integrazione dei colloqui fatti durante le sedute, le prescrizioni comportamentali o “compiti” sono richiesti per facilitare, attraverso la messa in atto di specifiche esperienze sessuali, il trattamento e la cura.