La vista annebbiata o visione offuscata consiste in un difetto della vista che non permette di vedere nitidamente gli oggetti e le immagini, né di cogliere nettamente i particolari. Tale disturbo si presenta in diverse forme e può colpire uno o entrambi gli occhi. L’incapacità di messa a fuoco può riguardare sia oggetti lontani, sia vicini, ma, nelle situazioni più critiche, il soggetto che ne soffre può denunciare serie difficoltà durante la giornata e non essere più autonomo. Le ragioni di tale difetto visivo sono: miopia, astigmatismo e ipermetropia (detti difetti di rifrazione), retinopatia diabetica, cataratta, membrana epiretinica, cheratocono, fori maculari, degenerazione maculare, distacco di retina, occlusione dei vasi sanguigni, emorragia, infezioni, infiammazioni e traumi dell’occhio.
Quali sono i rimedi contro la vista annebbiata?
La cura per correggere la vista annebbiata viene stabilita in base alla causa all’origine del problema. Qualora si trattasse di difetti di rifrazione, andranno utilizzate lenti correttive da vista, oppure si interverrà con il laser. In presenza di degenerazione maculare si indentificherà una cura mirata, oppure si predisporrà un intervento chirurgico qualora si trattasse di cataratta.
Quali malattie si possono associare a visione offuscata?
Le malattie associate a visione offuscata sono:
- Ambliopia
- Ansia
- Astigmatismo
- Blefarite
- Botulismo
- Calazio
- Cataratta
- Cefalea o Emicrania
- Cheratocono
- Degenerazione maculare
- Diabete
- Distacco della retina
- Foro maculare
- Glaucoma
- Ipermetropia
- Miastenia gravis
- Miopia
- Presbiopia
- Pterigio
- Retinite pigmentosa
- Retinoblastoma
- Retinopatia diabetica
- Rosolia
- Sclerosi multipla
- Sifilide
- Strabismo
- Toxoplasmosi
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Vista annebbiata, quando rivolgersi al proprio medico?
È sempre bene informare il medico e ricorrere ad una visita specialistica in caso di vista annebbiata. Si consiglia di rivolgersi prontamente ad uno specialista qualora il disturbo si aggravasse e fosse accompagnato da visione doppia, perdita della vista, pressione degli occhi, arrossamento, formazione di macchie scure all’interno della sclera e dolore inaspettato.