Vampate di calore

 

Le vampate di calore sono tipiche della menopausa e comportano un aumento  della temperatura corporea, associata a forte sudorazione. Tale senso di calore è avvertito soprattutto nell’area del petto, collo e viso e comporta anche un aumento dei battiti del cuore. Ovviamente, si tratta di un disturbo tipico delle donne, ma anche gli uomini ne possono soffrire, per via di una diminuzione di testosterone e degli androgeni (situazioni queste che si verificano con l’avanzamento dell’età). Solitamente la vera e propria causa è la menopausa e, i momenti nei quali il disturbo si manifesta più frequentemente sono le ore notturne. In sostanza, il corpo diventa più sensibile ai cambiamenti climatici anche minimi. In entrambi i sessi, le vampate di calore possono anche essere il segnale di malattie gravi come, ad esempio, tumore alla prostata, ipertiroidismo, ipofisi e ipotalamo. In soggetti che si sottopongono a chemioterapia è molto probabile che compaia tale disturbo. 

Quali sono i rimedi contro le vampate di calore?

La cura più adatta, specialmente nelle donne, è la terapia ormonale (anche per uomini con trattamento antitumorale). Ma molti studi scientifici hanno dimostrato che la cura a base di ormoni può avere effetti indesiderati. È importante quindi verificare, insieme al medico, quali siano i rischi e quali gli effetti positivi derivanti. Altre volte vengono consigliati antidepressivi o anticonvulsivanti. In talune situazioni ancora, non risulta utile una cura farmacologica, ma basterebbe mutare la propria alimentazione, evitando di assumere cibi piccanti, o a base di caffeina, abolendo alcol e fumo. Se in sovrappeso, il soggetto dovrebbe seguire una dieta, oppure aiutarsi con  l’ agopuntura, l’ipnosifarmaci e integratori alimentari quali  fitoestrogeni.

Quali malattie si possono associare a vampate di calore?

Le malattie associate alle vampate di calore sono:

È bene precisare che questo elenco non è esaustivo

Vampate di calore, quando rivolgersi al proprio medico?

In tutti i casi, quando si iniziano ad avvertire delle vampate di calore, è bene informare il proprio medico curante per sapere come agire. Se si fosse in menopausa, è fondamentale parlarne con il medico per trovare una cura adatta e non invasiva.

 

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici