Il tremore consiste in una sorta di atto involontario che colpisce qualunque parte del nostro corpo, in particolare braccia e mani, ma anche il capo e le corde vocali. Tale disturbo si presenta spesso in persone anziane e può essere dovuto a forte stress, emozioni quali paura, rabbia, fatica; solitamente aumenta con l’assunzione di caffeina e fumo. Esiste però una tipologia di tremore, detto tremore essenziale, che è congenito e si caratterizza per movimenti rapidi, legati ad azioni semplici quotidiane, come scrivere o afferrare oggetti. Le ragioni di tale problema sono dovute ad abuso di alcolici, caffeina, problemi di alcolismo e astinenza, spossatezza, utilizzo di alcuni farmaci, stress e ansia, patologie quali sclerosi multipla, tiroidismo, morbo di Parkinson, ictus, problemi cerebrali e del sistema nervoso, neoplasie al cervello ed infine, invecchiamento.
Quali sono i rimedi contro il tremore?
La cura più adatta contro il tremore viene decisa a seconda della tipologia di problema che ne è alla base. In molti casi, per alleviare il tremore, bisogna smettere di consumare alcolici o, in altri casi, cambiare il dosaggio di alcuni medicinali ad assunzione quotidiana. Se il sintomo è causato da stress, si possono provare esercizi di meditazione o per il controllo della respirazione, al fine di rilassarsi e distendere mente e corpo. E’ sempre bene evitare caffeina e dormire per almeno sei/otto ore. Vi sono anche strumenti, come gli utensili per la casa e altri oggetti (cucchiai, cannucce ecc.), che facilitano le normali azioni quotidiane e aiutano a contrastare il tremore.
Quali malattie si possono associare a tremore?
Le malattie associate al tremore sono:
- Distonia
- Ipertiroidismo
- Morbo di Parkinson
- Sclerosi multipla
- Tumore al cervello
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Tremore, quando rivolgersi al proprio medico?
Se il tremore compromette lo stile di vita della persona affetta, aumentando anche se si è a riposo, e si accompagna ad altre problematiche (quali emicrania, affaticamento, rigidità muscolare, difficoltà a parlare, movimenti anomali della lingua e altre azioni involontarie e incontrollate), è necessario rivolgersi subito a un medico.