Con tracheite si intende un’infezione batterica che ha colpito la trachea oppure un’infiammazione della stessa. Di solito, nel caso di Staphylococcus aureus ha luogo anche un’infezione delle vie respiratorie. Questo tipo di patologia colpisce soprattutto i bambini e, ad accompagnare tale disturbo, vi sono anche febbre, tosse, difficoltà a respirare normalmente ed emissione di un suono acuto durante l’atto respiratorio.
Quali sono i rimedi contro la tracheite?
La cura contro la tracheite viene stabilita dal medico, a seconda della patologia o condizione che ne è alla base. Le infezioni batteriologiche vengono curate con antibiotici e, nei casi di grave crisi respiratorie, può essere applicata un’intubazione o la fornitura di ossigeno. Se ad infiammare la trachea fosse invece la gastroenterite da reflusso, oppure un ernia iatale, verranno prescritti farmaci antiacidi sempre secondo il parere medico.
Quali malattie si possono associare a tracheite?
Le malattie associate alla tracheite sono:
- Ernia iatale
- Reflusso gastroesofageo
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Tracheite, quando rivolgersi al proprio medico?
Se un bambino con tracheite peggiorasse invece che migliorare, e avesse una febbre inaspettata, accompagnata da gravi problemi respiratori e tosse, è necessario recarsi in Pronto Soccorso. Infatti va ricordato che la tracheite batterica costituisce un problema di salute piuttosto critico, ed è bene agirvi prontamente.