Tosse

La tosse, sia essa secca oppure grassa, può essere il segnale di una serie di altri disturbi o patologie. Molto spesso è associata all’espulsione di catarro. Le cause di tosse sono influenza, raffreddore, sinusite, polmoniti e bronchiti anche acute. Quando la tosse persiste per oltre 20 giorni viene definita cronica e, a scatenarla, potrebbe essere una bronchite cronica oppure un’enfisema. Altre ragioni di tale sintomo sono fumo (anche se passivo), allergie, assunzione di farmaci ACE inibitori, bronchiectasie, polmoniti aggravate e reflusso gastroesofageo.

Quali sono i rimedi contro la tosse?

Le cure contro la tosse vengono decise in base al tipo di problema di fondo. Se si trattasse di patologie polmonari permanenti o asma, andranno utilizzati medicinali specifici. In alternativa, contro la tosse si possono utilizzare prodotti da banco, mucolitici, decongestionanti, antistaminici, caramelle per la gola. Anche evitare di fumare o essere a contatto diretto con il fumo è un valido suggerimento. Inoltre, è sempre buona abitudine bere molto acqua, in modo da mantenere la gola sempre umida.

Quali malattie si possono associare alla tosse?

Le malattie che si possono associare alla tosse sono:

È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.

Tosse, quando rivolgersi al proprio medico?

È necessario rivolgersi al medico nei casi in cui il soggetto soffrisse di problemi cardiaci, gonfiore e tensione delle gambe, sudorazioni notturne, perdita inaspettata di peso; se la tosse fosse forte e improvvisa, se durasse da oltre una settimana o ancora, se si espellesse insieme al muco anche del sangue o il colore del muco fosse verdognolo-giallo sarà consigliato chiedere un parere medico. A maggior ragione bisogna informare il medico se si fosse venuti a contatto con pazienti malati di tubercolosi.  Se invece la persona presentasse difficoltà a respirare, fiato corto, orticaria e gonfiore di gola e viso è doveroso contattare un Pronto Soccorso.

 

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici