Le cosiddette sudorazioni notturne avvengono durante la notte e sono molto acute, tanto che il soggetto si sveglia trovando lenzuola e vestiti umidi e bagnati. A scatenare queste sudorazioni notturne possono essere: periodi di ansia, uso di certi medicinali (come antidepressivi o cure ormonali), problemi organici quali infezioni, malfunzionamento della tiroide, neuropatie, menopausa e diversi tipi di neoplasie.
Quali sono i rimedi contro le sudorazioni notturne?
La cura contro le sudorazioni notturne viene decisa a seconda del tipo di problema che ne è all’origine. Se la sudorazione fosse una conseguenza della menopausa, una terapia ormonale sarà la soluzione più adatta. In altri casi, il medico potrebbe decidere di diminuire il dosaggio di alcuni medicinali presi regolarmente. A volte non è necessario agire tramite una terapia farmacologica, poichè non vi è alla base una patologia o una condizione pericolosa per la salute. In tali situazioni sarà semplicemente opportuno dormire in un ambiente non troppo caldo nè umido.
Quali malattie si possono associare a sudorazioni notturne?
Le malattie associate alle sudorazioni notturne sono:
- AIDS
- Apnee notturne
- Ascesso piogenico
- Colite ulcerosa
- Disturbi del sonno
- Endocardite
- Ictus
- Ipertiroidismo
- Leucemia
- Linfoma di Hodgkin
- Linfoma non-Hodgkin
- Mielofibrosi
- Mononucleosi
- Osteomielite
- Sindrome da carcinoide
- Siringomileia
- Tubercolosi
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Sudorazioni notturne, quando rivolgersi al proprio medico?
Se la sudorazione notturna diviene un problema continuo, non permette di riposare normalmente e si accompagna a perdita inaspettata di peso o a febbre, sarà necessario consultare subito un medico.