Lo stridore indica un suono aguzzo emesso durante la respirazione e causato dall’occlusione delle vie respiratorie. Si può parlare di stridore laringeo, quando l’occlusione riguarda la laringe, mentre con stridore respiratorio si intende un’occlusione a livello dei bronchi. Quest’ultimo disturbo può portare ad insufficienza respiratoria ed essere molto rumoroso, rispetto al sintomo della sola laringe. La sintomatologia solitamente collegata allo stridore comprende: affaticamento, debolezza, mancanza d’aria o sensazione di “fame d’aria”. Lo stridore laringeo può essere dovuto a tumori, polipi o laringiti ma anche tetano, allergie o gozzo. Per quanto riguarda le cause che determinano lo stridore respiratorio, si possono citare problemi alla trachea o inspirazione di corpi estranei.
Quali sono i rimedi contro lo stridore?
La cura più adatta contro la manifestazione di stridore dipende dall’origine del problema. È sempre consigliato consultare un medico e non trascurare il sintomo, perché potrebbe essere il segnale di malattie anche gravi, come tumori, anafilassi o tetano.
Quali malattie si possono associare a stridore?
Le malattie associate allo stridore sono:
- Acne
- Allergie respiratorie
- Anafilassi
- Gozzo
- Laringite
- Polipi alla laringe
- Reflusso gastroesofageo
- Tetano
- Tracheite
- Tumori della laringe
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo
Stridore, quando rivolgersi al proprio medico?
È bene consultare il medico o, nei casi più critici, qualora si avvertisse uno stridore durante l’inspirazione, recarsi in Pronto Soccorso.