La sonnolenza è una condizione di eccessivo sonno percepito durante la giornata: a volta pone persino la persona nella condizione di addormentarsi senza sapersi controllare. I problemi legati a tale disturbo sono sicuramente imputabili ad un cattivo riposo durante la notte, causato a sua volta da stress, ansia, depressione, turni di lavoro pesanti, apnee notturne, narcolessia, ipercalcemia, ipotiroidismo e uso di alcuni medicinali (come tranquillanti o antistaminici).
Quali sono i rimedi contro la sonnolenza?
La cura più adatta contro la sonnolenza è stabilita a seconda della causa che ne è all’origine. Sicuramente, è utile coricarsi e svegliarsi sempre alla stessa ora, non dormire subito dopo i pasti, non bere tè o caffè la sera, mantenere una temperatura all’interno della camera che sia adatta al riposo, non utilizzare pc, televisione o altri dispositivi tecnologici perché questi tolgono il sonno. In altre situazioni andranno somministrati medicinali contro l’insonnia oppure verrà intrapresa una cura ormonale, qualora l’insonnia fosse data dai disturbi della menopausa. Se si assumono farmaci, è bene rivolgersi al medico, e verificare la possibilità di modificarne il dosaggio o eliminarli completamente. Come si è potuto evincere, le cure contro la sonnolenza sono molte e diverse tra loro. Si tratta di individuare la cura corretta, in riferimento alla patologia o al disturbo di base.
Quali malattie si possono associare a sonnolenza?
Le malattie associate alla sonnolenza sono:
- Acromegalia
- Anemia
- Ansia
- Apnee notturne
- Botulismo
- Bruxismo
- Cefalea
- Cirrosi Epatica
- Diabete
- Gastrite
- Ictus
- Insufficienza cardiaca
- Insufficienza renale
- Intolleranze alimentari
- Ipotiroidismo
- Leucemia
- Meningite
- Reflusso gastroesofageo
- Sclerosi multipla
- Sindrome premestruale
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Sonnolenza, quando rivolgersi al proprio medico?
Quando il sintomo inizia a ripercuotersi sulle normali attività quotidiane, è fondamentale consultare un medico per affrontare il problema della sonnolenza. È opportuno recarsi in Pronto Soccorso nei casi in cui la sonnolenza sia inaspettata e legata ad altri disturbi gravi.