Il senso di fastidio al testicolo consiste nella percezione di un disturbo in uno o entrambi i testicoli. Altri possibili sintomi che compaiono insieme a questo sono: dolore al testicolo e nella zona circostante, sensazione di avere un massa o ciste nel testicolo, pesantezza dello scroto dopo l’attività sportiva, ma anche dopo essere stati seduti o in piedi per molto tempo. Le patologie associate a questo senso di fastidio al testicolo sono: neoplasie ai testicoli, contusioni, varicocele e idrocele.
Quali sono i rimedi contro il senso di fastidio al testicolo?
E’ importante consultare il medico in caso si avvertisse senso di fastidio ad uno o entrambi i testicoli, perché potrebbe trattarsi di patologie anche gravi. Dopo aver verificato l’origine del problema si potrà procedere con una terapia specifica, volta a sanare la condizione.
Quali malattie si possono associare al senso di fastidio al testicolo?
Le malattie associate al senso di fastidio al testicolo sono:
- Epididimite
- Idrocele
- Orchite
- Torsione ai testicoli
- Tumore ai testicoli
- Varicocele
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Senso di fastidio al testicolo, quando rivolgersi al proprio medico?
Se si avvertisse un certo senso di fastidio al testicolo o ad entrambi, è consigliato rivolgersi al proprio medico curante, in particolare se è già stata diagnosticata o si rischia di avere una delle malattie correlate (si veda elenco patologie sopra riportato), oppure se si avesse subito un trauma nella zona testicolare.