Il problema del russare è dato da un’occlusione delle vie respiratorie durante il riposo notturno e ciò causa un rumore rauco e fastidioso. All’origine del problema può esservi predisposizione anatomica, complicazioni al naso, apnee notturne o assunzione di troppo alcol. Il russare implica spesso, nel soggetto colpito, una grande stanchezza durante il giorno, così come si possono avvertire dolori al petto, difficoltà nel concentrarsi, pressione alta e sensazione di soffocamento.
Quali sono i rimedi contro il russare?
Alcuni rimedi utili contro il russare sono dormire su un fianco, ridurre il consumo di alcolici e, se in sovrappeso, perdere i chili in eccesso, utilizzare cerotti notturni per liberare le vie respiratorie, risolvere problemi legati a congestioni nasali (se presenti) e inserire appositi apparecchi in bocca volti a mantenere una corretta respirazione. Se il problema è legato al setto nasale deviato si dovrà intervenire chirurgicamente. Anche le radiofrequenze e i laser aiutano a risolvere il problema. Nei casi più critici verranno indicate maschere pressurizzate, per respirare regolarmente durante la notte.
Quali malattie si possono associare al russare?
Le malattie che si possono associare al russare sono:
- Apnee notturne
- Poliposi nasale
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo
Russare, quando rivolgersi al proprio medico?
Il soggetto che russa dovrebbe farlo presente al proprio medico, a maggior ragione se il disturbo creasse sensazioni di soffocamento o disturbasse il partner. Se a russare fosse un bambino è necessario consultare un pediatra.