I rumori articolari sono dati da un anomalo strofinamento dei tessuti presenti nelle articolazioni. Questo sintomo è solitamente causato da un forte trauma articolare o da problemi di artrite, infezioni batteriche, piaghe, pneumotorace, presenza di aria nei tessuti. I sintomi che si accompagnano a tale complicazione variano a seconda del tipo di causa scatenante: dolenza, ingrossamento, rossore, rigidità articolare, problemi di mobilità e surriscaldamento della cute.
Quali sono i rimedi contro i rumori articolari?
In alcuni casi il rumore articolare non è sintomo di gravi condizioni del tessuto. Spesso però è opportuno curare la patologia che ne è all’origine, attraverso trattamenti mirati, quali medicinali contro l’artrite reumatoide o, in caso di infezioni batteriche, farmaci confacenti al tipo di batterio. Il medico, dopo un’attenta analisi, prescriverà la terapia più adatta al caso.
Quali malattie si possono associare ai rumori articolari?
Le malattie associate a rumori articolari sono:
- Artrite
- Artrite reumatoide
- Artrosi
- Artrosi Cervicale
- Tendinite
- Tenosinovite
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo
Rumori articolari, quando rivolgersi al proprio medico?
Nel caso in cui i rumori articolari fossero accompagnati da sintomi gravi, come dolore al petto, cute e labbra livide, febbre, vomito, nausea, perdita di conoscenza, confusione e problemi respiratori, sarà bene recarsi in Pronto Soccorso.