Il rigurgito acido è la risalita di succhi gastrici dallo stomaco verso la bocca per via del reflusso gastroesofageo; infatti, quando la valvola che divide l’esofago dall’inizio dello stomaco è compromessa i succhi gastrici risalgono in gola. Questo fastidioso sintomo si presenta anche durante il riposo notturno e il soggetto si sveglia improvvisamente avendo la sensazione di soffocamento dovuto al rigurgito. I danni associati a tale problema sono: fibrosi polmonare, polmoniti e danneggiamento dello smalto dei denti.
Quali sono i rimedi contro il rigurgito acido?
Uno dei rimedi volti ad attenuare il problema del rigurgito consiste nel cambiare in meglio la propria alimentazione: non assumere cibi pesanti o acidi ed evitare di sdraiarsi subito dopo i pasti. Ma il più delle volte il rigurgito acido è segno di una condizione piuttosto critica quindi si dovrà intervenire con alcuni tipi di medicinali contro l’acidità di stomaco. Nei casi più gravi si dovrà agire con un’operazione chirurgica per sanare la valvola compromessa.
Quali malattie si possono associare al rigurgito acido?
Le malattie associate al rigurgito acido sono:
- Diverticoli esofagei
- Ernia iatale
- Indigestione
- Intolleranze alimentari
- Palatoschisi
- Reflusso gastroesofageo
- Sclerodermia
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Rigurgito acido, quando rivolgersi al proprio medico?
E’ sempre bene consultare il medico in caso di rigurgito acido perché tale disturbo può nascondere un grave problema di salute.