La vista ridotta si verifica quando il campo visivo subisce un ridimensionamento e ciò può avvenire per più cause. La riduzione della vista, detta anche ipovisione, può essere di vario tipo: perdita di visione laterale, centrale o periferica, vista appannata oppure riduzione dell’acutezza visiva. Purtroppo questo disturbo non può essere eliminato con l’uso di occhiali o lenti a contatto; tale deficit visivo può essere imputato all’età che avanza o a lesioni interne all’occhio. La cataratta, il glaucoma, la macula rappresentano le malattie più strettamente correlata alla perdita della vista, soprattutto dai 45 anni in poi, con un aumento di tale probabilità dopo i 65.
Quali sono i rimedi contro la riduzione della vista?
La cura più adatta contro la riduzione della vista dipende dal tipo di causa che ne è all’origine. Se si tratta di cataratta, ci si può sottoporre ad intervento chirurgico oppure sostituire il cristallino danneggiato con l’inserimento di uno artificiale. Altre possibili soluzioni sono l’utilizzo di lenti di ingrandimento che filtrano la luce. Nei casi più critici, il trattamento dovrà essere deciso da un oculista specializzato.
Quali malattie si possono associare a riduzione della vista?
Le malattie associate alla riduzione della vista sono:
Albinismo
Lupus eritematoso sistemico
Neurite ottica
Presbiopia
Retinite pigmentosa
Retinoblastoma
Retinopatia diabetica
Rosolia
Sindrome di Down
Toxoplasmosi
Ulcera corneale
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Riduzione della vista, quando rivolgersi al proprio medico?
Nei casi in cui la riduzione della vista sia inaspettata e veloce e si avverta nell’occhio una macchia scura che impedisce la normale visione delle cose, sarà necessario recarsi in Pronto Soccorso per intervenire immediatamente sul problema. E’ importante monitorare l’evolversi del sintomo tramite visite mediche periodiche.
Riduzione della vista: cause e disturbi
La vista ridotta implica un ridimensionamento del campo visivo. Leggi i disturbi associati al sintomo e le cause all’origine