La raucedine è un’alterazione sia del tono della voce che diviene più basso, sia del timbro che si fa più stridulo. Chi ne soffre fatica a parlare normalmente; anche mantenere un tono volutamente più basso richiede uno sforzo non indifferente. Cause della raucedine possono essere diverse malattie quali infiammazioni, carcinomi, polipi o infiammazioni del nervo laringeo e della trachea. A volte però il sintomo dipende dall’uso eccessivo della propria voce che ritorna normale dopo qualche giorno. Alcune malattie associate a raucedine sono: bruciore della gola, sensazione di avere un corpo estraneo bloccato oltre che prurito e fastidio.
Quali sono i rimedi contro la raucedine?
La raucedine è un sintomo comune a più malattie, di conseguenza è difficile individuarne la causa principale. Sicuramente, a prescindere da quale sia la condizione di fondo, bisogna riposare la voce, parlando poco ed evitando di bisbigliare. Se il problema è dato proprio da un abuso della voce, il logopedista può aiutare a capire come usarla senza irritare le corde vocali.
Quali malattie si possono associare alla raucedine?
Le malattie associate alla raucedine sono:
- Acromegalia
- Aneurisma aortico
- Bronchite
- Diverticoli esofagei
- Esofagite
- Fibrosi Cistica
- Gozzo
- Ipotiroidismo
- Laringite
- Morbo di Hashimoto
- Raffreddore
- Tonsillite
- Tumore dell'esofago
- Tumore della tiroide
- Tumori della laringe
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo
Raucedine, quando rivolgersi al proprio medico?
Se il soggetto soffre di una delle patologie associate alla raucedine (si veda elenco malattie), è necessario consultare il proprio medico di fiducia