Il prurito vaginale è una condizione di fastidio e irritazione che colpisce i tessuti della vagina o della vulva. Solitamente, non si tratta di un disturbo grave ma può essere causato da un’infezione che va trattata con una specifica cura. Tra le infezioni più comuni vi sono: la candidosi e la vaginosi batterica che vengono trasmesse sessualmente. Il prurito vaginale può anche essere provocato dall’utilizzo di creme o lozioni intime irritanti, oppure può essere dovuto a cambiamenti ormonali (come la menopausa) che provocano un indebolimento delle mucose interne.
Quali sono i rimedi contro il prurito vaginale?
In molti casi il prurito vaginale svanisce in breve tempo senza il bisogno di una particolare cura. Per ridurre la sensazione di bruciore e pizzicore sono utilizzate delle pomate o prodotti igienici a base di steroidi che agiscono sull’infiammazione. Non si deve però escludere una terapia distinta. In caso di vaginiti andranno infatti usati antiparassitari o antibiotici invece, se si tratta di infezioni da lieviti, saranno prescritti antimicotici da assumere per via orale o tramite l’applicazione di pomate, unguenti oppure ovuli da inserire direttamente in vagina. Se la donna che soffre di questo disturbo si avvia verso la menopausa, saranno indicate pillole o cure a base di estrogeni.
Alcuni accorgimenti per prevenire il prurito vaginale possono essere:
- Non usare prodotti contenenti alcol o profumazioni artificiali (ad esempio alcuni tipi di carta igienica).
- Evitare l'impiego di saponi e lozioni troppo aggressive per il ph della pelle.
- Non utilizzare troppo spesso lavande vaginali.
- Preferire biancheria intima di cotone e non indossare indumenti troppo aderenti o sintetici, così da evitare un eccessiva sudorazione delle parti intime.
- Avere rapporti sessuali protetti.
- Mantenere una curata igiene intima.
Quali malattie si possono associare al prurito vaginale?
Le malattie associate al prurito vaginale sono:
- Candida
- Condilomi
- Dermatite
- Diabete
- Lichen planus
- Malattia infiammatoria pelvica
- Psoriasi
- Sindrome di Sjögren
- Trichomonas
- Vaginite
- Vaginosi
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo
Prurito vaginale, quando rivolgersi al proprio medico?
E’ molto importante rivolgersi al proprio medico in caso di prurito intimo dato che tale sintomo può nascondere la presenza di infezioni che, se non opportunamente curate, possono ripresentarsi nel giro di qualche settimana.