Il prurito alla gola è dato da una sensazione di prurigine e fastidio nell’area compresa tra la lingua e la faringe. Le ragioni di tale sintomo sono diverse: possono essere causate da allergie alimentari o respiratorie, da problemi di reflusso gastroesofageo (che crea bruciore e fastidio raggiungendo anche la gola), laringiti, faringiti, influenza e tonsilliti, oppure scottature dovute all’assunzione di bevande o cibi bollenti. Questo disturbo viene associato a tosse, arrossamento della gola, difficoltà di deglutizione e calo del tono di voce.
Quali sono i rimedi contro il prurito alla gola?
Il rimedio contro il prurito alla gola dipende dalla causa che ne è all’origine. Non esiste infatti una cura unica per eliminare il prurito, bisogna invece agire direttamente sul problema che lo ha scatenato. Vi sono dei semplici accorgimenti che si possono adottare per alleviare il prurito come bere molti liquidi per mantenere la gola idratata, arieggiare gli ambienti evitando aria secca e stagnante, usare, se possibile, deumidificatori e, per quanto riguarda il cibo, prestare attenzione agli alimenti troppo secchi che possono peggiorare la condizione di una gola già irritata.
Quali malattie si possono associare al prurito alla gola?
Le malattie associate al prurito alla gola sono:
- Allergie alimentari
- Allergie respiratorie
- Faringite
- Influenza
- Laringite
- Raffreddore
- Reflusso gastroesofageo
- Rinite
- Tonsillite
- Tracheite
- Ustioni
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo
Prurito alla gola, quando rivolgersi al proprio medico?
Se il prurito non si attenua nel giro di qualche giorno e, se si soffre di una delle malattie associate al sintomo (si veda elenco patologie), bisogna contattare il proprio medico di base.