Il diabete può causare prurito ai piedi?
Il livello di glicemia (glucosio) nel sangue delle persone diabetiche deve essere controllato regolarmente. Alti livelli di zuccheri possono causare molti sintomi, tra cui:
· Sete
· Fame
· Minzione frequente
· Vista offuscata
Si può, inoltre, avvertire prurito ai piedi, a causa da una cattiva circolazione o di una neuropatia diabetica.
Una ricerca svolta nel 2010 su 2656 persone diabetiche e 499 persone non diabetiche ha confermato che il prurito colpisce circa l’11,3% delle persone diabetiche rispetto a solo il 2,9% di quelle non diabetiche. Tuttavia, il prurito può essere tenuto sotto controllo.
Cosa causa il prurito ai piedi?
L’alto livello di zuccheri nel sangue causa spesso prurito ai piedi. Questo perché può portare a condizioni che causano danni ai nervi e un cattivo flusso sanguigno nei piedi.
Ci sono diversi fattori che causano un aumento della glicemia: non prendere regolarmente o dimenticare i farmaci per il diabete, fare una dieta con troppi carboidrati, una situazione di stress cronico, poca attività fisica o un’infezione.
Neuropatia periferica diabetica
Un livello alto di glicemia può danneggiare le fibre nervose delle gambe e dei piedi (neuropatia periferica diabetica). I sintomi principali sono intorpidimento o incapacità di sentire dolore, formicolio o sensazione di bruciore e prurito.
La neuropatia fa sì che il sistema immunitario rilasci citochine, un tipo di proteina che regola la reazione alle infiammazioni. Queste proteine possono irritare i nervi e causare prurito.
Malattia dell’arteria periferica
Un livello di glicemia alto influisce anche sulla circolazione sanguigna delle gambe e dei piedi. Questo può portare a malattie dell’arteria periferica, un tipo di disturbo circolatorio.
Se la pelle secca è dovuta ad una cattiva circolazione si avverte prurito. I segni di piedi secchi includono pelle ruvida e screpolata.
Altri problemi comuni della pelle
Questi sintomi sono solo alcune delle cause di prurito ai piedi. Il diabete può anche causare altre malattie della pelle, che comportano prurito. Tra queste troviamo:
· Infezione batterica: l’alto livello di zuccheri nel sangue indebolisce il sistema immunitario, rendendo più facile lo sviluppo di infezioni batteriche sulla pelle. Un taglio, una vescica o un’altra lesione, permettono ai batteri di entrare nel corpo, mettendolo a rischio di infezioni della pelle come l’impetigine e la follicolite.
Un antibiotico topico o orale per l’area colpita può eliminare i batteri ed aiutare la pelle a guarire.
· Infezione fungina: il piede d’atleta è una micosi molto diffusa causata dalla candida, un fungo simile a un lievito che si sviluppa nelle pieghe umide della pelle. Un sistema immunitario debole può portare a questi tipi di infezioni, che possono provocare prurito e verificarsi tra le dita dei piedi.
Una crema antimicotica topica elimina il fungo e ferma l’infezione.
· Necrobiosis lipoidica diabeticorum (NLD): questo tipo di infiammazione colpisce circa lo 0,3% delle persone diabetiche ed è la conseguenza di danni al collagene causati da cambiamenti nei piccoli vasi sanguigni sotto la pelle. I sintomi più comuni sono l’ispessimento dei vasi sanguigni, così come macchie dolorose e pruriginose o brufoli.
La NLD si manifesta su uno o entrambi gli stinchi ma anche altre parti della gamba possono esserne affette. Non è necessario trattare la malattia se non si ha alcun sintomo. Una crema steroidea topica o un’iniezione di steroidi può fermare l’infiammazione ed andare ad eliminare questi punti e brufoli.
· Vesciche diabetiche: le persone con neuropatia diabetica possono sviluppare vesciche diabetiche sulle dita dei piedi, sui piedi e in altre del corpo; la loro causa è fino ad oggi sconosciuta, ma possono svilupparsi se il livello di glicemia è troppo alto ed essere causate da un attrito o da un’infezione della pelle.
Alcune vesciche si sviluppano senza causare alcun sintomo, come per esempio dolore, ma altre possono prudere. Le vesciche diabetiche guariscono da sole senza ulteriori cure, anche se rimane un rischio di infezione. Eventuali vesciche, calli o ferite devono essere attentamente monitorate per verificare la presenza di un’infezione.
· Xantomatosi eruttiva: questa patologia è causata da un livello di glicemia incontrollato. Causa delle protuberanze gialle sulla pelle, che possono causare prurito (le protuberanze appaiono su piedi, gambe, braccia e dorso delle mani), ma che tuttavia scompaiono una volta che la glicemia è sotto controllo.
· Granuloma anulare disseminato: questa patologia della pelle causa aree in rilievo a forma di anello o ad arco, su diverse parti della pelle a causa di un’infiammazione.
Possono apparire su piedi, mani, gomiti e caviglie. L’eruzione cutanea non crea dolore, al massimo un po’ di fastidio, e scompare senza necessità di cure nel giro di pochi mesi. Una crema di cortisone topico ne facilita la guarigione.
Come alleviare il prurito ai piedi?
Tenere sotto controllo il livello di glicemia, assumere correttamente i farmaci per il diabete, fare una dieta equilibrata ed esercizio fisico, contribuiscono a mantenere gli zuccheri nel sangue entro i limiti consigliati. Tutto ciò favorisce la salute dei nervi e la circolazione sanguigna, che può fermare o alleviare il prurito.
Il prurito può inoltre essere gestito nei seguenti modi:
· Usare una crema idratante per la pelle più volte al giorno, soprattutto dopo aver fatto la doccia o il bagno
· Fare il bagno o la doccia a giorni alterni
· Usare acqua tiepida quando si fa il bagno o la doccia
· Evitare prodotti per la pelle contenenti sostanze chimiche aggressive
· Evitate i tessuti che irritano la pelle
· Scegliere detergenti ipoallergenici
· Non applicare lozioni tra le dita dei piedi
È possibile prevenire il prurito ai piedi?
È possibile adottare alcuni accorgimenti per prevenire il prurito ai piedi. La prevenzione inizia monitorando il livello di zuccheri nel sangue con i farmaci, la dieta e l’esercizio fisico.
Altri suggerimenti per la prevenzione includono:
· Asciugare bene i piedi dopo il bagno o la doccia ed utilizzare una crema idratante
· Non grattare i piedi, al fine di ridurre il rischio infezioni della pelle
· Usare un umidificatore in casa, soprattutto in inverno
· Controllare ogni giorno la presenza di graffi e tagli sui piedi
· Indossare scarpe comode per evitare lesioni o vesciche
· Limitare l’esposizione all’acqua. Fare docce più brevi
· Evitare i saponi aggressivi, che possono seccare i piedi (è consigliato utilizzare invece gel o creme detergenti)
· Se necessario consultare un medico
I piedi che prudono possono essere curati con semplici cambiamenti di stile di vita, creme topiche e creme idratanti. Se il prurito non migliora o peggiora è necessario consultare un medico. L’aiuto di uno specialista è inoltre necessario se si accusano sintomi di neuropatia diabetica o di malattia dell’arteria periferica.
Se si è affetti da diabete il prurito ai piedi non deve essere ignorato, in quanto può essere segno di valori di glicemia troppo alti. Se non viene curato, c’è il rischio di complicazioni, tra cui:
· Danni ai nervi
· Danni agli organi
· Patologie della pelle
· Amputazione