Con il termine pressione oculare si intende la pressione tra il liquido del corpo ciliare e la sua fuoriuscita dall’occhio. Tale pressione, detta anche endobulbare o endoculare, ha la facoltà di tenere la pressione dell’occhio a livelli regolari, ovvero, tra i 10 e i 20 millimetri di mercurio. Se tale pressione supera i 20 ml potrà formarsi il cosiddetto glaucoma che, a sua volta, se non trattato, può compromettere irrimediabilmente la vista. Ma va sottolineato che esistono anche casi in cui la pressione oculare, pur elevata, non procura problemi risultando innocua.
Quali sono i rimedi contro la pressione intraoculare elevata?
Talvolta i problemi di pressione oculare non richiedono alcun intervento ma, si potranno comunque svolgere delle visite di controllo presso un oculista, così da monitorare la situazione. Il medico potrà anche prescrivere dei colliri per ridurre la pressione elevata dell’occhio. Nei casi più critici il problema si potrà risolvere tramite operazione chirurgica.
Quali malattie si possono associare alla pressione intraoculare elevata?
Le malattie associate alla pressione intraoculare elevata sono:
- Glaucoma
- Retinoblastoma
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo
Pressione intraoculare, quando rivolgersi al proprio medico?
In caso di pressione oculare elevata è consigliato rivolgersi ad un oculista per una visita approfondita. Questo perché il sintomo è associato (eccetto i casi in cui risulta innocuo) a patologie anche gravi.