La pesantezza allo stomaco è una sensazione molto fastidiosa di gonfiore addominale e appesantimento della parte alta dell’addome. Ad accompagnare tale disturbo digestivo, vi sono altri sintomi come bruciore di stomaco, alitosi, nausea, eruttazione, mal di stomaco e rigurgiti acidi (acidità di stomaco). Le cause per cui si avverte pesantezza allo stomaco sono tante, in primis può succedere se si ha consumato un pasto sovrabbondante, contenente cibi grassi e unti che appesantiscono e rallentano la digestione. Anche un pranzo consumato troppo velocemente o un colpo d’aria preso durante il pasto possono favorire questo disturbo.
Quali sono i rimedi contro la pesantezza allo stomaco?
Le cure per eliminare o ridurre la pesantezza allo stomaco dipendono dall’origine del problema. Il più delle volte, il sintomo svanisce senza dover intervenire con un trattamento medico; è sufficiente prestare attenzione ad alcuni comportamenti che garantiscano un’alimentazione più sana ed equilibrata come evitare alcolici, cibi grassi e troppo conditi. Quando si necessita di un pronto rimedio sono convenienti (solo su prescrizione medica) alcuni farmaci a base di antiacidi, per alleviare il bruciore di stomaco, procinetici e antidolorifici. I rimedi, per così dire naturali, avranno effetto se la pesantezza di stomaco si verifica in occasioni sporadiche che possono capitare a chiunque, in caso ad esempio di pasti sovrabbondanti o indigestione. Sono valide bevande peptiche, infusi e tisane alle erbe, piuttosto che pastiglie a base di piante erbacee o limone che facilitano la ripresa della digestione. Si sconsiglia comunque di intervenire sul sintomo senza il parere medico: è sempre bene informarlo di eventuali complicazioni digestive, in particolare se si assumono medicinali da molto tempo, qualora fosse già stata diagnosticata una delle malattie correlate a tale disturbo.
Quali malattie si possono associare a pesantezza allo stomaco?
Le malattie associate alla pesantezza di stomaco sono:
- Allergia alimentare
- Calcoli cistifellea
- Ernia iatale
- Gastrite
- Indigestione
- Pancreatite
- Reflusso gastroesofageo
- Tumore allo stomaco
- Ulcera gastrica e ulcera peptica
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Pesantezza allo stomaco, quando rivolgersi al proprio medico?
È fondamentale chiedere un parere medico se si soffre di una delle malattie associate alla pesantezza di stomaco (si veda elenco patologie) o se il sintomo divenisse frequente, ciò potrebbe essere indice di malattie, quali disturbi gastrointestinali, allergie alimentari e malattie legate all’apparato digerente.