La perdita di equilibrio è quella sensazione di non riuscire a stare fermi nè da seduti, nè sdraiati e neppure quando si è in piedi.La perdita di equilibrio è la percezione di sentirsi in movimento pur restando effettivamente fermo. Le cause sono diverse: febbre alta, infezione dell’orecchio o alle vie respiratorie, vertigini, infiammazioni, contusioni, esercizio fisico eccessivo, sindrome di Menière, mal di mare e cambiamento della pressione atmosferica circostante. Questo disturbo può anche essere la manifestazione di tumori dell’orecchio, come il neurinoma dell’acustico, il cui sintomo principale è proprio la perdita di equilibrio. Va precisato che, l’assunzione di alcuni medicinali o problemi di pressione (alta e bassa), possono creare tale sintomo. Nelle persone anziane affette da artrite non sono rari i casi di perdita di equilibrio. Ad accompagnare questa fastidiosa condizione vi possono essere anche disorientamento, caos, problemi di vista, depressione, difficoltà cognitive, nausea, vomito, diarrea, variazioni della frequenza cardiaca e della pressione e infine ansietà e paura.
Quali sono i rimedi contro la perdita di equilibrio?
Se la perdita di equilibrio perdura, sarà necessario capire qual è la causa all’origine del disturbo, contattando un medico per una visita. Potrebbe essere utile modificare le dosi di alcune medicine utilizzate o, apportare cambiamenti nella propria dieta, fare fisioterapia o esercizi da svolgere anche a casa. In alcuni casi, la soluzione è quella di iniziare una terapia farmacologica (cortisone per diminuire le vertigini, antibiotici, medicinali antivomito ecc..) sempre sotto prescrizione e indicazione medica. Se il problema fosse generato dalla sindrome di Menière sarà indispensabile un intervento chirurgico.
Quali malattie si possono associare perdita di equilibrio?
Le malattie che si possono associare alla perdita di equilibrio sono:
- Artrite
- Ictus
- Intossicazione da monossido di carbonio
- Labirintite
- Otite
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Perdita di equilibrio, quando rivolgersi al proprio medico?
In tutti i casi in cui si avvertisse una perdita del proprio equilibrio è fondamentale chiedere un consulto al proprio medico di base, in modo da verificare la cura più adatta al caso. Se il sintomo è legato ad ictus bisogna chiamare immediatamente un’ambulanza.