Papule

Le papule sono delle lesioni cutanee (piaghe della pelle), dalla forma mutevole e che non superano il centimetro; possono essere in rilievo, incavate o piane. Le cause di tali ulcere possono essere dermatiti atopiche o allergiche, ma possono insorgere anche per via di alcuni medicinali o punture di insetti. Alcune patologie, come la psoriasi, la varicella e la candidosi cutanea possono provocare questo sintomo.

Quali sono i rimedi contro le papule?

Molto spesso le papule svaniscono senza bisogno di iniziare ad assumere medicine. Sarebbe bene evitare il contatto con sostanze irritanti per la pelle, non sfregare la cute, non usare make-up, creme o saponi troppo aggressivi sulla parte di derma colpito, lavarsi con cura senza utilizzare acqua bollente e cercare di mantenere la pelle esposta all’aria, così che i pori possano respirare. Se la causa della formazione di papule è una dermatite atopica si potranno utilizzare lozioni lenitive a base di avena.    

Quali malattie si possono associare alle papule?

Le malattie associate alle papule sono:

È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.

 

Papule, quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di papule, bisogna contattare il proprio medico se queste sono sorte per via di affezioni epidemiche come la varicella, assunzione di un nuovo tipo di medicina o se si avesse il dubbio di essere stati morsicati da una zecca.

 

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici