L’orticaria è una malattia della cute la quale si riempie di pomfi o macchie irritanti che danno forte prurito. Grandezza, forma, gonfiore e persistenza delle chiazze variano da caso a caso e a seconda della loro collocazione (braccia, gambe, tronco, viso). Se le macchie perdurano per due mesi o si riformano periodicamente nell’arco di un’ anno, l’orticaria si dice cronica. Le cause dell’orticaria possono anche essere: punture di insetti, stress, sbalzi di temperatura (orticaria da freddo), alcuni alimenti, alcol, luce solare o per l’assunzione di medicinali. Questo disturbo può anche presentarsi per problemi di tiroide o per malattie, come il lupus eritematoso, ma non è facile riconoscerne l’origine. Ciò che accade è una liberazione nel sangue di istamina e di altre particelle che risalgono in superficie attraverso la macchia urticante che si crea sulla pelle.
Quali sono i rimedi contro l’orticaria?
Per cercare di attenuare il prurito dato dall’orticaria, alcuni rimedi consistono nel vestirsi con abiti comodi e sottili e non adoperare saponi aggressivi per la pelle. Si possono applicare anche delle creme lenitive, o bagnare con acqua fresca la parte interessata. La cura migliore è comunque legata al tipo di causa che ha originato il problema; se si tratta di una patologia si dovrà agire direttamente su questa. A volte il medico curante può prescrivere antistaminici o cure farmacologiche mirate alla risoluzione della problematica.
Quali malattie si possono associare all’orticaria?
Le malattie associate a orticaria sono:
- Allergia alimentare
- Anafilassi
- Disturbi della tiroide
- Lupus eritematoso sistemico
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Orticaria, quando rivolgersi al proprio medico?
È bene consultare il proprio medico nei casi in cui l’orticaria non svanisse nonostante le cure intraprese. Se il prurito e lo sfogo sulla pelle si accompagnano ad altri disturbi gravi, quali dolore al petto, vertigini, problemi di respirazione e gonfiore di gola e lingua, è necessario recarsi in Pronto Soccorso.