L’oliguria è una condizione per cui la normale produzione quotidiana di urina (corrispondente a 500 ml) si riduce al di sotto di questo valore. L’oliguria può essere provocata da un grave problema di salute. Fra le possibili cause vi sono: blocco delle vie urinarie, dovuto a problemi di prostata, assunzione di medicinali, diuretici, anticolinergici e antibiotici, oppure per via di una forte disidratazione dovuta a diarrea, vomito e mancanza di liquidi. In rari casi anche emorragie o infezioni possono indurre oliguria ed uno stato di shock.
Quali sono i rimedi contro l’oliguria?
Se si interviene prontamente contro l’oliguria si potrà normalizzare l’emissione di urina. Si dovranno assumere liquidi secondo l’indicazione del medico e si dovrà monitorare e misurare la quantità di urina prodotta giornalmente.
Quali malattie si possono associare all’oliguria?
Le malattie associate a oliguria sono:
- Cirrosi epatica
- Colica renale
- Ebola
- Gastroenterite virale
- Insufficienza renale
- Intolleranza al lattosio
- Nefrite
- Peritonite
- Sepsi
- Shock settico
- Ustioni
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Oliguria, quando rivolgersi al proprio medico?
Non appena avvertita una ridotta emissione di urina o eliminazione urinaria è necessario comunicarlo al proprio medico di base, specialmente se vi sono altri sintomi quali febbre, nausea, vomito, diarrea, vertigini, capogiri, battito accelerato e se non si avesse la possibilità di assumere la giusta quantità liquidi.