Cosa sono le occhiaie?
Le occhiaie si verificano quando la palpebra inferiore diventa più scura rispetto a quella superiore o alla pelle dello zigomo e si nota di più.
Chi sono i soggetti più a rischio?
Non esiste una predisposizione genetica alle occhiaie. In genere sono legate a caratteristiche individuali di pigmentazione, di conformazione dell’orbita oculare e di maggiore o minore elasticità dei tessuti.
Cosa causa le occhiaie?
Le occhiaie possono presentarsi a causa dell’accumulo di pigmento (melanina) secondo caratteristiche costituzionali (è un fenomeno più marcato nelle popolazioni di pelle scura); con la stanchezza, se si è rimasti in piedi per molto tempo o si è dormito poco; alla sottigliezza della pelle delle palpebre, soprattutto negli anziani, che non nasconde la sottile rete di vasi sanguigni sottostante.
Come eliminare le occhiaie?
Se le occhiaie sono causate dalla stanchezza, e quindi dal ristagno di sangue venoso e di linfa che determinano la colorazione più scura e un certo gonfiore, è sufficiente riposare o dormire un po’ per farle scomparire, poiché si tratta di fenomeni transitori.
Quando invece il problema è costituzionale, l’unico rimedio efficace è un trattamento cosmetico. Esistono numerosi prodotti che applicati intorno al contorno occhi, aiutano a distendere la pelle, rendendo meno evidente anche il colore delle occhiaie.