Il nodulo è un agglomerato di cellule con struttura diversa dagli altri tessuti e può essere di natura anomala o fisiologica. Questo grumo si forma sotto l’epidermide e, il più delle volte, è visibile e palpabile al tatto. Ha una dimensione delimitata ed è di forma rotondeggiante. I noduli che si formano in prossimità di tendini o muscoli sono dovuti a contusioni, mentre, se si formano per via patologica, sono dovuti ad infiammazioni, come tendinite, artrite, geloni e acne, infezioni o neoplasie. Possono avere origine tumorale e solitamente si tratta di noduli polmonari, noduli al seno o noduli alla tiroide: vengono rimossi con piccole operazioni chirurgiche e successivamente esaminati per verificarne la natura benigna o maligna. I noduli tiroidei si formano all’interno della tiroide, modificando la conformazione della ghiandola. La maggior parte di questi noduli è benigna e solo una piccola percentuale risulta maligna. A volte, i noduli alla tiroide possono comprimere la ghiandola tiroidea, procurando sensazione di fastidio durante la deglutizione, difficoltà respiratoria e abbassamento del tono di voce. Nel caso di noduli al seno, si può trattare di tumore al seno benigno o maligno che può essere visibile e sentirsi al tatto. Di solito, il nodulo crea intorno alla mammella o al capezzolo delle alterazioni sia della forma del seno sia della cute che appare più raggrinzita e dolorante; si possono verificare anche perdite di liquido dal capezzolo o cambiamenti nel suo aspetto. Il nodulo polmonare invece si presenta sotto forma di lacerazione presente in uno dei due organi. Anche in questo caso, può trattarsi di una tumore maligno o benigno (a seconda della gravità) ed ha una grandezza non superiore ai 3 cm. Non mancano i casi in cui la causa di tale formazione sia dovuta a infezioni, malattie vascolari o ecchimosi. Il nodulo al polmone non dà alcun disturbo. Vi sono altri due tipi di noduli neoplastici: i fibromi, ovvero tumori benigni del tessuto connettivo, ed i lipomi, tumori benigni del tessuto adiposo.
Quali sono i rimedi contro il nodulo?
Il rimedio più adatto contro il nodulo o i noduli dipende dalla causa che li ha originati. Le ragioni, come si è visto, sono molteplici e diverse tra loro; per questo motivo è importante identificare la causa scatenante. I noduli neoplastici sono da rimuovere con intervento chirurgico e poi analizzati tramite esame istologico.
Quali malattie si possono associare al nodulo?
Le malattie associate alla formazione di un nodulo sono:
- Acne
- Artrite
- Artrite reumatoide
- Artrosi
- Calazio
- Cisti
- Fibroma
- Follicolite
- Geloni
- Gozzo
- Ipertiroidismo
- Lipoma
- Nevi
- Orzaiolo
- Tendinite
- Tenosinovite
- Trauma
- Tumore al polmone
- Tumore alla prostata
- Tumore al seno
- Tumore ai testicoli
- Tumore alla tiroide
- Verruche
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Nodulo, quando rivolgersi al proprio medico?
Se è già stata diagnosticata o si sospetta una delle malattie associate alla comparsa di noduli (si veda elenco delle principali patologie), è indispensabile sottoporsi ad una visita medica.