Il meteorismo consiste nella formazione di gas nell’apparato digerente e ciò provoca un gonfiamento dell’addome. La presenza di aria contribuisce all’espulsione di questa, anche frequente, tramite l’ano. Altri sintomi legati al meteorismo sono diarrea, tensione addominale e brontolii interni.
Quali sono i rimedi contro il meteorismo?
Per individuare i rimedi al meteorismo è importante verificare quale sia la causa d’origine e trattarla nel modo più adeguato. Le ragioni che portano al meteorismo sono molte e diverse tra loro, di conseguenza anche il trattamento corrispondente cambierà. Il meteorismo dovuto ad una allergia richiederà quindi una cura ben diversa da quello indotto da una colite o associato alla sindrome dell’intestino irritabile. È pertanto importante rivolgersi ad un medico che indicherà, dopo una diagnosi, la terapia idonea.
Quali malattie si possono associare al meteorismo?
Le malattie associate al meteorismo sono:
- Appendicite
- Tumore al colon
- Celiachia
- Colica renale
- Colite
- Fibrosi cistica
- Gastroenterite virale
- Intolleranze alimentari ( es. Intolleranza al lattosio)
- Occlusione intestinale
- Peritonite
- Sindrome dell'intestino irritabile
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo; si consiglia pertanto di rivolgersi al proprio medico qualora il sintomo persistesse.
Meteorismo, quando rivolgersi al proprio medico?
È opportuno consultare il medico quando si soffre di una delle patologie correlate al meteorismo. In caso di occlusione intestinale, appendicite o peritonite, è necessario recarsi in Pronto Soccorso.