Il male allo stomaco è una condizione di dolore localizzato nella parte superiore dell’addome, al di sotto dello sterno. Generalmente il dolore allo stomaco è provocato da indigestione ma vi sono anche altre cause quali: allergie o intolleranze alimentari, colpi di freddo, indigestioni, consumo di pasti eccessivamente pesanti, rapidità nel mangiare, nervosismo e stress.
Il dolore può dipendere anche da acidità e bruciore di stomaco. Gli altri sintomi relati a questo disturbo sono: eruttazioni, gonfiore, alitosi, vomito e nausea. Il più delle volte si tratta di un sintomo sporadico e momentaneo, risolvibile con semplici rimedi come, ad esempio, l’uso di qualche medicinale. Purtroppo però esistono situazioniin cui ad accompagnare il mal di stomaco sono malattie più gravi.
Quali sono i rimedi contro il mal di stomaco?
Le cure per il male di stomaco dipendono dalla causa che ne è all’origine. Si potrebbe evitare di mangiare alcuni cibi e assumere medicinali su prescrizione medica. Se il problema è rappresentato dal bruciore, sono consigliati antiacidi; per aiutare invece lo svuotamento gastrico sono indicati procinetici, analgesici o antibiotici.
Quali malattie si possono associare al mal di stomaco?
Le malattie che possono causare il mal di stomaco sono:
- Ascesso perianale
- Coccigodinia
- Colite
- Colite ulcerosa
- Ernia iatale
- Intolleranze alimentari
- Morbo di Crohn
- Pre-eclampsia
- Ragadi anali
- Sifilide
- Stitichezza
- Tumore dell'ano
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Mal di stomaco, quando rivolgersi al proprio medico?
È bene rivolgersi al medico se vi sono malattie già identificate (si veda elenco patologie).