L’intorpidimento o il formicolio sono disturbi piuttosto comuni che quando si presentano occasionalmente non devono destare preoccupazione.
Tuttavia, se questi disturbi si manifestano con particolare modalità o frequenza, possono indicare un problema di salute più serio, come la sclerosi multipla.
L’intorpidimento e il formicolio, infatti, sono tra i primi sintomi della SM che portano alla diagnosi di questa malattia.
Che cos’è la sclerosi multipla?
È una patologia infiammatoria del sistema nervoso centrale caratterizzata dalla perdita di mielina (la sostanza che riveste le fibre nervose della sostanza bianca) in più aree (da cui il nome “multipla”). Può insorgere a qualsiasi età ma i soggetti più colpiti sono quelli tra i 20 e i 40 anni.
Cosa causa intorpidimento e formicolio nei pazienti con sclerosi multipla?
L’intorpidimento ed il formicolio si verificano quando i nervi che trasmettono al cervello le sensazioni non “conducono” correttamente le informazioni, che quindi risultano assenti o carenti.
Come si presentano intorpidimento e formicolio nei pazienti con sclerosi multipla?
Come dicevamo, la maggior parte delle persone ha sperimentato l’addormentarsi di un piede o di una mano per via dell’intorpidimento o della sensazione di formicolio. Tuttavia, in questi casi, basta muovere l’arto per far sparire questa sensazione. Con la SM, è simile, ma il paziente potrebbe avvertire intorpidimento e formicolio anche in altre aree del corpo, con maggiore durata.
Quanto durano l’intorpidimento e il formicolio della SM?
Per la maggior parte delle persone con SM, l’intorpidimento dura solo per un breve periodo di tempo e scompare naturalmente. Nei casi più gravi, invece, può interferire con l’uso di quella parte del corpo e influire sulla mobilità.
Quali sono gli altri sintomi di sclerosi multipla?
Altri campanelli d’allarme di questa malattia sono rappresentati da disturbi visivi (come calo o sdoppiamento della vista); fatica e perdita di forze (difficoltà a svolgere anche le semplici attività quotidiane).