Intorpidimento e formicolio agli arti inferiori possono essere associati ad un malfunzionamento di un nervo, legato ad un’anomalia della colonna vertebrale.
In genere, se il problema si trova nella parte superiore della colonna, nella zona del collo o in quella cervicale, è più probabile che i sintomi si manifestino all’estremità superiore del corpo del paziente. Se invece il problema è nella parte inferiore o nella regione lombare, è più probabile che siano presenti nelle arti inferiori.
Quali possono essere le cause intorpidimento e formicolio agli arti inferiori?
I problemi alla colonna lombare possono causare sintomi come formicolio e intorpidimento agli arti inferiori. Molti pazienti si aspettano che i problemi alla colonna causino solo mal di schiena, ma non è così.
Una funzione importante dei nervi è fornire informazioni sulle sensazioni dal corpo al cervello. Quando questi segnali sono danneggiati, compressi o pizzicati, le sensazioni possono essere vissute in modo anomalo, e manifestarsi con sensazioni di intorpidimento, formicolio, o altre anomalie della pelle.
Condizioni spinali associate
Le condizioni che possono causare una pressione nervosa che porta a formicolio e intorpidimento includono: ernia del disco, stenosi spinale e sciatica.
· Ernia del disco
I dischi sono come morbidi cuscinetti che si trovano tra le singole vertebre della colonna vertebrale. L’ernia del disco si verifica quando questa parte gelatinosa fuoriesce dalla sua sede naturale e, infilandosi tra i dischi, provoca un’infiammazione dei nervi.
Ciò può causare pressione sui nervi che escono dal midollo spinale, causando sintomi di dolore, debolezza muscolare e intorpidimento.
L’intorpidimento dovrebbe corrispondere al nervo che viene pizzicato. Per questo motivo, valutando esattamente dove è presente la sintomatologia, è probabile capire l’origine del tuo problema.
· Stenosi spinale
La stenosi spinale è una condizione causata dal restringimento del canale vertebrale. Le cause possono essere diverse. La più comune è l’invecchiamento che provoca l’ispessimento dei tessuti, speroni ossei e gonfiore articolare. Tutti questi problemi possono esaurire lo spazio extra intorno al midollo e ai nervi spinali portando a sintomi come dolore ai glutei o formicolio alla coscia e/o alla gamba.
· Sciatica
La sciatica è una condizione dolorosa che interessa il nervo sciatico, un nervo composto da più fibre che parte dall’area lombo-sacrale (l’ultima parte della schiena), e si dirama attraverso il bacino fino agli arti inferiori (gambe e piedi). Tra i sintomi più comuni, oltre al dolore nella zona lombare della schiena, glutei e zona pelvica, troviamo formicolio, debolezza muscolare e intorpidimento.