Cosa causa l’intorpidimento delle dita?
L’intorpidimento alle dita è il risultato di condizioni che colpiscono i nervi e/oi vasi sanguigni che irrorano la mano, ed è spesso associato al formicolio.
Spesso basta prendere alcuni accorgimenti sul modo in cui si usano le mani per trattare questa sintomatologia. Tuttavia, nel caso in cui l’intorpidimento abbia cause più complesse, può essere necessario assumere dei farmaci o sottoporsi ad un intervento chirurgico.
Quali sono le cause dell’intorpidimento delle dita?
Le cause sono principalmente sei: sindrome del tunnel carpale, neuropatia da compressione, neuropatia periferica, fibromialgia, sindrome del dolore miofasciale, o alcuni farmaci.
1. Sindrome del tunnel carpale
La sindrome del tunnel carpale è causata dalla pressione sul nervo mediano che può causare intorpidimento, prurito, o dolore al pollice, all’indice, al dito medio e all’anulare.
Questo disturbo può essere curato apportando semplici modifiche al modo in cui si usano le mani, cambiando la sedia, il mouse o la tastiera utilizzati mentre per esempio si lavora al computer, può risolvere il problema.
In alcuni casi, tuttavia, può essere necessario l’utilizzo di una stecca al fine di prevenire o ridurre il gonfiore, e l’intorpidimento della mano, soprattutto di notte.
Se i sintomi si aggravano o non si risolvono, può rendersi necessaria un’iniezione di steroidi al fine di dare sollievo all’infiammazione, o un intervento chirurgico, per creare più spazio per il passaggio del nervo attraverso il tunnel carpale.
2. Neuropatia da compressione
La sindrome del tunnel carpale è un tipo di neuropatia da compressione, una condizione causata dalla pressione su un nervo che porta alla perdita di sensibilità e ad una riduzione della forza dei muscoli in alcune parti del corpo.
Anche una lesione, un ispessimento dei vasi sanguigni, dei muscoli o delle cisti possono compromettere un nervo, causando, nel caso del polso, del gomito, dell’avambraccio o del collo, la perdita di sensibilità nelle dita.
Se si tratta di una neuropatia da compressione leggera, può essere alleviata modificando il proprio stile di vita. Avere, per esempio, una postazione di lavoro ergonomica può migliorare una neuropatia causata dalla postura sul luogo di lavoro.
Anche la terapia fisica può essere un aiuto per alleviare i muscoli tesi che comprimono i nervi. Tuttavia, se la neuropatia da compressione è di grave entità, può rendersi necessario un intervento chirurgico.
Anche l’obesità può essere causa di neuropatia da compressione, dimagrire può aiutare a ridurre i sintomi.
3. Neuropatia periferica
La neuropatia periferica è causata da un danno ai nervi del sistema nervoso periferico, quello che aiuta a trasmettere segnali al cervello. Spesso provoca debolezza, intorpidimento e dolore, di solito alle mani e ai piedi.
Le cause di neuropatia periferica possono essere sia genetiche, cioè ereditarie, che acquisite.
Tra le cause di neuropatia periferica acquisita troviamo:
· Diabete
· Consumo eccessivo e duraturo di alcol
· Carenza di vitamina B-12
· Malattie croniche del fegato o dei reni
· Lesioni traumatiche
· Ipotiroidismo
La neuropatia periferica può avere cause più rare, in questo caso verrà effettuato un test specifico. Il trattamento varia in base al punto in cui è avvenuto il danno ai nervi ed in base ai sintomi del paziente.
4. Fibromialgia
La fibromialgia è un disturbo caratterizzato da dolore muscoloscheletrico diffuso accompagnato da stanchezza, disturbi del sonno, della memoria e dell’umore. Alcuni studi ritengono che amplifica le sensazioni dolorose influenzando il modo in cui il cervello e il midollo spinale elaborano i segnali dolorosi e non dolorosi.
I sintomi spesso iniziano dopo un evento, come un trauma, un intervento chirurgico, un’infezione o un significativo stress psicologico. In altri casi, i sintomi si accumulano gradualmente nel tempo senza un singolo evento scatenante.
Una persona affetta da fibromialgia ha più probabilità di sviluppare la sindrome del tunnel carpale rispetto ad altre persone.
5. Sindrome del dolore miofasciale
La sindrome del dolore miofasciale si verifica in genere dopo che un muscolo è stato contratto ripetutamente, a causa di movimenti ripetitivi utilizzati al lavoro, durante un’attività sportiva o da tensioni muscolari legate allo stress. La pressione sui punti sensibili dei muscoli (punti trigger) provoca dolore muscolare anche in parti del corpo apparentemente non correlate.
6. Farmaci
La mancanza di vitamina B-1 può portare ad avvertire intorpidimento delle dita, ma non solo. Alcune tipologie di farmaci, come per esempio quelli utilizzati per trattare il cancro, possono causare formicolio e intorpidimento alle mani. Si tratta di effetti collaterali che possono essere sia temporanei che durare nel tempo.
Purtroppo, non esiste un metodo che possa prevenire efficacemente la neuropatia periferica causata dalla chemioterapia, ma è possibile adattare il dosaggio dei farmaci per cercare di gestirla al meglio.
Altre cause possono essere:
· Mancanza di vitamina B-1
· Sclerosi multipla
· Ictus
· Disturbi cerebrali e del midollo spinale