Cosa vuol dire avere la bocca intorpidita?
Avere la bocca intorpidita significa avere una perdita di sensibilità o una sensazione di formicolio e pizzicore sulle labbra e all’interno della bocca (parestesia).
Molte persone pensano che la sensazione di una bocca intorpidita sia collegata ad un problema dentale, ma non è sempre così. Le possibili cause (e rimedi) di intorpidimento alla bocca, sono:
1. Morso, ustione e acidità
Può capitare di mordersi la lingua, il labbro o il lato della bocca mentre si mangia, ciò può causare una sensazione di intorpidimento. Anche mangiare o bere qualcosa di troppo caldo o troppo piccante può avere lo stesso effetto.
Un’altra causa di intorpidimento può essere la presenza di una carie, che può danneggiare i nervi della bocca o delle labbra causando infiammazione e gonfiore.
L’intorpidimento causato da una piccola ferita alla bocca o alle labbra scomparirà una volta che la zona sarà guarita.
Se è presente una ferita grave o un’ustione, si consiglia di rivolgersi ad un medico (nel caso si sospetti che la causa dell’intorpidimento possa essere una carie, rivolgersi ad un dentista).
2. Reazione allergica
Anche una reazione allergica può causare intorpidimento alla bocca e formicolio alle labbra, essa è causata dall’esposizione a sostanze allergene o dal consumo di alimenti ai quali si è allergici.
La sindrome orale allergica (sindrome allergica pollinico-frutta) causa sintomi esclusivamente all’interno e intorno alla bocca. L’intorpidimento si presenta come conseguenza di una reazione eccessiva del sistema immunitario, che registra il cibo o altre sostanze come dannose.
I sintomi lievi solitamente spariscono da soli; tuttavia, si consiglia di evitare di mangiare gli alimenti che causano l’allergia, in questo modo si andrà ad eliminare anche l’intorpidimento della bocca e altri sintomi (in alcuni casi può essere necessaria l’assunzione di farmaci antiallergici).
3. Carenza di B-12 e B-12
Anche una carenza di vitamina B-12 o di acido folico (vitamina B-9) può causare intorpidimento, dolore e bruciore alla bocca.
Questa carenza si può compensare seguendo una dieta ricca di vitamina B-12, di acido foliaco e di altre vitamine del gruppo B (può essere raccomandata l’assunzione di integratori giornalieri).
In alcuni casi, possono essere necessarie iniezioni di vitamina o di altre sostanze nutritive se il corpo non è in grado di assorbirle correttamente.
4. Livelli bassi di zucchero nel sangue
Il diabete e livelli bassi di glicemia (ipoglicemia) possono causare intorpidimento della bocca e delle labbra (livelli troppo bassi di zucchero nel sangue compromettono l’attività cerebrale). I nervi responsabili di inviare segnali dalla bocca, dalla lingua e dalle labbra possono essere temporaneamente danneggiati e non funzionare correttamente.
Livelli bassi di zucchero nel sangue causano:
– fame
– brividi
– tremore
– sudorazione
– ansia
Una soluzione veloce per alzare i livelli di glicemia consiste nel bere una bevanda zuccherata o mangiare un alimento contenente zucchero. Se si è affetti da diabete, il medico curante analizzerà la possibilità di cambiare i farmaci assicurandosi che non abbassino troppo i livelli di glicemia. Oltre a ciò, può essere d’aiuto adeguare la dieta ed includere cibi più ricchi di fibre al fine di bilanciare i livelli di zucchero nel sangue.
5. Sindrome della bocca urente
La sindrome della bocca urente è una patologia caratterizzata da bruciore o dolore sulla punta e sui lati della lingua, sul palato e sulle labbra, ed in alcuni casi può causare intorpidimento alla bocca. Le donne hanno una possibilità sette volte maggiore rispetto agli uomini di esserne colpite.
Non è chiaro quale sia la causa della sindrome della bocca urente, ma essa sembra essere collegata a problemi di funzionalità dei nervi. Il trattamento viene effettuato con farmaci come acido alfalipoico o antidepressivi.
6. Convulsioni
La bocca intorpidita può avere la sua origine da convulsioni dovute ad epilessia o a tumori cerebrali, questa sensazione può manifestarsi sulla lingua, sulle gengive e sulle labbra.
Farmaci o interventi chirurgici per trattare la causa delle crisi epilettiche fermeranno o ridurranno altri sintomi, tra cui l’intorpidimento della bocca.
7. Ictus
Un ictus va a compromettere i nervi responsabili di portare segnali al viso, alla bocca, alla lingua e alla gola, causando quindi intorpidimento di questa zona. Altri sintomi sul viso causati da un ictus sono:
– problemi a parlare
– problemi a deglutire
– vista offuscata
– abbassamento e intorpidimento su un lato del viso e della bocca
L’ictus è un’emergenza da non sottovalutare e che necessita di un intervento immediato. Alcuni sintomi si risolvono dopo un po’ di tempo, mentre altri possono essere permanenti. La terapia fisica può aiutare a migliorare alcuni sintomi, come la debolezza muscolare su uno o entrambi i lati del corpo.
8. Cancro e vasi sanguigni danneggiati
Un’altra causa di intorpidimento della bocca possono essere tumori della bocca e della gola. La sensazione di intorpidimento può presentarsi in tutta l’area della bocca e delle labbra, o solo in alcune zone.
Un tumore alla bocca può causare anche:
– macchie rosse o bianche in bocca o sulle labbra
– lingua o bocca indolenzita o irritata
– macchie ispessite sulla lingua e all’interno della bocca
– problemi a masticare e deglutire
– dolori alla mandibola
Generalmente, viene trattato solitamente con chemioterapia, radioterapia e chirurgia. Tuttavia, l’intorpidimento può essere permanente nel caso in cui gran parte della bocca o della lingua siano danneggiate.
Quando è necessario consultare un medico?
È importante consultare un medico se l’intorpidimento alla bocca dura più di un paio d’ore o continua per alcuni giorni.
Informare il medico anche nel caso insorgano altri sintomi in bocca o in qualsiasi altro parte del corpo (nella maggior parte dei casi, l’intorpidimento della bocca da solo non deve destare alcuna preoccupazione).
Quali visite sono necessarie?
Il medico analizzerà l’interno della bocca, le labbra, la lingua, le gengive, il palato ed i lati della bocca e della gola.
In caso di chiazze sulle labbra, sulla lingua o in qualsiasi altro punto della bocca, potrebbe essere necessaria una biopsia, che si effettua anestetizzando l’area e rimuovendo un piccolo pezzo di tessuto o di pelle. Questo campione viene inviato ad un laboratorio per essere analizzato.
In alcuni casi si può procedere con esami del sangue per evidenziare un’eventuale causa ormonale, alti livelli di zucchero nel sangue o bassi livelli di nutrienti (in caso di diabete, il medico misurerà il livello di zucchero nel sangue.
In rari casi, e se sono presenti altri sintomi, il medico può prescrivere una TAC del cervello, della testa, del viso o della gola, al fine di escludere la presenza di lesioni o tumori nella bocca, nella gola o nel cervello).